• domenica , 8 Settembre 2024

Salento - 25 Lug 2024

Torna a Cutrofiano “Cucina il Salento”, gara-spettacolo tra chef professionisti

Venerdì 26 luglio 2024, dalle ore 20, in piazza Municipio


Spazio Aperto Salento

Cucinare come in passato nei recipienti di terracotta, esalta le qualità nutrizionali ed organolettiche di ogni alimento di terra e di mare, rendendo i piatti più gustosi e saporiti. Con questo filo conduttore, si terrà venerdì 26 luglio 2024, dalle ore 20,  in piazza Municipio a Cutrofiano, la quarta edizione del Cooking Show “Cucina il Salento”, la gara-concorso fra chef, presentata nei giorni scorsi a Lecce, nella sala-conferenze di Palazzo Adorno.

L’evento, organizzato dall’Associazione culturale cutrofianese “Kalò Fai” guidata da Luigi Colì ed Elena Anna Ligori, si svolgerà alla presenza di 250 ospiti che daranno vita ad una Cena di Gala. Otto chef professionisti selezionati, si daranno… battaglia per promuovere, anche attraverso l’uso dei prodotti agricoli locali, il recupero e la conservazione della memoria delle pratiche e delle conoscenze legate alle antiche tradizioni culturali della gastronomia locale.

Durante la gara, la cui organizzazione è resa possibile da Regione Puglia, “PugliaPromozione”, Provincia di Lecce, Comune e Pro Loco di Cutrofiano, Cna e Media e Piccola Impresa, Coldiretti, Camera di Commercio e Love Molfetta, gli chef sveleranno anche alcuni “trucchi del mestiere”, ed ai fini dell’assegnazione dei premi ai primi tre classificati, sottoporranno alla Giuria la degustazione dei piatti via via preparati.

Gli otto chef scelti in partnership con l’Associazione Italiana Cuochi del presidente regionale Mirco Antonio Vigna di Tricase, sono: Fulvio Amantea, Daniele Antonaci, Enrica Ciardo, Piero Falco, Francesco Giangreco, Alessio Gorgoni, Salvatore Palma, Riccardo Stendardo.

La Giuria di esperti chiamata a pronunciarsi su impiattamento e pulizia, preparazione ed applicazione tecnica, armonia fra gli ingredienti, degustazione e sapore, e non ultimo, colloquio col pubblico, è invece composta dagli chef: Giuseppe Boccassini, Domenico Maggi, Fabio Tacchella, Marco Nuzzo, Mariagrazia Colella e da Stefano Marti (lo chef vincitore dell’edizione 2023 con il piatto “cocule in mare”).

All’organizzazione della gara-concorso “Cucina il Salento”, la cui serata verrà presentata dalla giornalista Tiziana Protopapa e dallo chef e giornalista Valentino Interlandi, hanno dato apporto anche l’executive chef Fabio Bandello, ideatore del “medaglione salentino”, il raviolo ripieno di stracciatella e pomodorino secco, EuroFood di Dario Perrone, e col responsabile commerciale Sebastiano Carbone, il pastificio Lafarges, nonché gli studenti degli Istituti Alberghieri di Puglia.

 

In foto: immagine di una passata edizione di “Cucina del Salento”