Continua il ricco programma di celebrazioni per il 70° anniversario dell’Università del Salento, con due appuntamenti dedicati alla cultura e al legame profondo tra il territorio salentino e le sue espressioni artistiche.
Martedì 14 gennaio 2025, alle ore 17, presso il Cineporto di Lecce (via Vecchia Frigole 36), si terrà l’evento “La terra del cinema”, con la proiezione di due film significativi per la rappresentazione del Salento e delle sue problematiche sociali: “Sangue vivo” (2000) di Edoardo Winspeare; “Fine pena mai” (2007) di Davide Barletti e Lorenzo Conte.
A seguire, il critico cinematografico Luca Bandirali modererà un confronto con i registi, approfondendo il legame tra il cinema e il territorio salentino che queste opere hanno saputo rappresentare con sensibilità ed efficacia, incontrando l’attenzione di pubblico e critica. L’ingresso è libero.
Mercoledì 15 gennaio 2025, alle ore 18, presso il Convitto Palmieri (via Benedetto Cairoli 15, Lecce), si terrà l’incontro “Letture Prossime”, un appuntamento letterario curato dai docenti dell’Università del Salento. Durante l’evento Simone Giorgino presenterà “Dopo la luna” di Vittorio Bodini; Annarita Miglietta illustrerà “L’Ora di tutti” di Maria Corti.
Il dialogo esplorerà il rapporto tra gli autori e il Salento, luogo di ispirazione e confronto intellettuale, con gli interventi dei dottorandi Davide Dobjani e Anna Ronga.