• giovedì , 26 Dicembre 2024

Salice Salentino - 28 Nov 2024

Torna l’evento nazionale “Bonsai & Suiseki”

Dal 29 novembre all’1 dicembre 2024, nel Convento “Madonna della Visitazione” di Salice Salentino, è previsto il terzo raduno di maestri/istruttori provenienti da diverse regioni d’Italia. Saranno esposte composizioni con piante in miniatura e “pietre contemplative”   


Spazio Aperto Salento

Tutto pronto per il 3° raduno nazionale “Bonsai & Suiseki, essenze e presenze del Mediterraneo”. L’evento, in programma a Salice Salentino da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre 2024, si terrà nel Convento “Madonna della Visitazione”. Promossa da “Mater Bonsai” (club locale guidato dal presidente Fedele Calò), l’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Comune. Si tratta di un appuntamento particolare, dedicato a preziose e “affascinanti” composizioni realizzate con piante in miniatura e “pietre contemplative”, sulla base di criteri operativi, tecnici e “creativi” ispirati all’antica arte di origine cinese e giapponese.

Durante le tre giornate espositive e dimostrative, complete di incontri tematici e di una conferenza sul tema “Fondamenti dell’arte Suiseki” a cura di Marco Petruzzelli (domenica alle ore 10), interverranno i maestri istruttori Antonio Conte, Pietro Sampirisi (giudice della manifestazione), Antonio De Giuseppe, Antonio Cerasuolo, Arsenio Ammaccapane e Giuseppe Monfreda. In mostra anche lavorazioni di “Valle d’Itria Bonsai”.

Il programma avrà inizio venerdì, alle ore 9.30, e terminerà domenica alle ore 18. Il taglio del nastro dell’esposizione, allestita nel Chiostro del Convento francescano, e la premiazione avverranno sabato alle ore 19 alla presenza di autorità.

“Il Chiostro del Convento – commenta il sindaco Cosimo Leuzzi – si veste di verde e d’Oriente. La tre giorni già nelle edizioni precedenti si è rivelata evento di nicchia, per appassionati e non solo, ed ha portato a Salice tantissimi visitatori”.

“Un evento molto particolare – dice l’assessore Valentina Capoccia – ruota attorno a piante straordinarie, simbolo di pazienza, rispetto del tempo e amore per la natura e la contemplazione. Siamo alla terza edizione di un raduno nazionale che porta nel nostro paese gente da tutta l’Italia, un evento partito in sordina e trasformatosi, in poco tempo, in un appuntamento molto atteso”. (r.f.)

© Riproduzione riservata