Festival - 28 Lug 2024

“Tempora/Contempora Fest #5”

“Corpi e arti performative”, dal 29 luglio al 4 agosto 2024 a Lecce e Galatina. Le prime due giornate: incursioni performative nel centro della città e l’opening con mostra a cura di Salgemma e djset di Lonoce


Spazio Aperto Salento

Torna dal 29 luglio al 4 agosto 2024, per la sua quinta edizione, “Tempora/Contempora Fest#5”, promosso dall’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce e dal Polo Biblio-museale di Lecce con i partner Eu Japan Fest, Comune di Galatina, Salgemma, Asl Lecce, Lecce in Scena/Comune di Lecce, Istituto Culturale Coreano in Italia e con il supporto della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea.

Il festival propone un programma poliedrico di spettacoli e performance di teatro, danza, poesia, libri e arti visive, molte delle quali in anteprima nazionale. Al centro della manifestazione vi è il tema del corpo, delle identità e delle loro espressioni nelle arti performative.

EVENTI (prime due giornate)

– 29 e 30 luglio 2024, ore 20,30, Corpo errante, Chiostro dei Teatini e Convitto Palmieri, Lecce. Un percorso che condurrà il pubblico dal Convitto Palmieri alla scoperta dei cortili storici di Lecce. Un viaggio itinerante e immersivo che coinvolgerà il pubblico in un cammino di voci, corpi e musica. Cura artistica, regia e coreografie: Miriana Moschetti, Mariella Rinaldi. Con Maestrale Teatro: Benedetta Ala, Sofia Annese, Gioacchino Bergamo, Mattia De Giuseppe, Roberta Di Leo, Mauro Perrone, Gaia Quarta, Nicolò Ritrovato, Luigi Simmini, Silvia Siciliani.

– 30 Luglio 2024, dalle ore dalle 18.30 alle 23, opening Tempora/Contempora Fest#5, Convitto Palmieri, Lecce. Breve introduzione del direttore artistico Franco Ungaro, Luigi De Luca, Salgemma (Roberta Mansueto e Rosita Ronzini), Marco Petroni e i partners del festival.

Come un pugno di mosche bianche si fa sciame?, opening esposizione di editoria e screening video a cura di Salgemma. Una mappatura dei territori dell’arte contemporanea attraverso l’editoria e il video d’artista. Attraverso una selezione di libri d’artista e di letteratura di ricerca sul panorama locale/internazionale si costituisce una sintesi efficace sulla ricerca e produzione culturale e artistica. Per l’occasione Salgemma cura una selezione di video che coinvolge opere di videoarte di artist3 pugliesi. Ingresso libero: visitabile dal 30 luglio al 4 agosto, dalle 17 alle 22.

Open party”, warm-up selection + Lonoce Dj-set (in foto). Ingresso libero.

Per ulteriori dettagli e per il programma completo: www.accademiaama.it.