Presentazione volume - 04 Mar 2025

“Studiare e vivere in città accoglienti e sostenibili. La strategia di Puglia Regione Universitaria”

Incontro oggi, martedì 4 marzo 2025, alle ore 17, nell’ex Convitto Palmieri a Lecce


Spazio Aperto Salento

Oggi, martedì 4 marzo 2025, alle ore 17, nell’ex Convitto Palmieri a Lecce (piazzetta Carducci), sarà presentato il volume “Studiare e vivere in città accoglienti e sostenibili. La strategia di Puglia Regione Universitaria” (Franco Angeli editore). La pubblicazione è dedicata al percorso istituzionale e di ricerca avviato nel febbraio 2021 dall’Assessorato regionale all’Istruzione e Università e dall’Adisu Puglia, con il coordinamento scientifico di Urban@it.

“Il progetto di durata biennale – si legge in una nota della Regione – ha coinvolto cinque città universitarie, cinque Atenei (responsabili ciascuno di un tema di approfondimento: Housing, Cultura, Sostenibilità, Diritto allo Studio, Accessibilità), numerosi studenti e una serie di stakeholder attivi sul territorio, con lo scopo di definire scenari, politiche e strategie per un rinnovato rapporto tra sistema universitario e sistema urbano”.

Alla presentazione del volume interverranno, fra gli altri, Sebastiano Leo (in foto), assessore regionale all’Istruzione e Università, Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Roberto Giordano Anguilla, vicesindaco di Lecce, Fabio Pollice, rettore dell’Università del Salento, Alessandro Cataldo, presidente Adisu Puglia, Nicola Martinelli, responsabile scientifico Urban@it, e Maria Raffaella Lamacchia, dirigente regionale della Sezione Istruzione e Università. Moderatore Marco Cataldo, consigliere Adisu Puglia. (red.)