Appuntamento venerdì 23 febbraio 2024, alle 15, a Veglie
“Sistemi di qualità, filiere corte, tracciamento, etichettatura”. È il tema dell’incontro che si terrà venerdì 23 febbraio 2024, alle 15.30, presso la sede del Gal Terra d’Arneo, in via Mameli a Veglie. All’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto “Sviluppo locale e produzioni di qualità” promosso “per rendere competitivi alcuni dei settori trainanti dell’economia del comprensorio”, parteciperanno Stefano Vaccari, direttore Generale del Crea (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria), Angela Quatela, giurista della filiera agroalimentare e segretaria dell’Unione giuristi della vite e del vino (Ugivi), e Sara Nocco, docente dell’Università del Salento. Presenterà il progetto Cosimo Durante, presidente del Gal, georgofilo.
“Il territorio in cui operiamo, già caratterizzato da un’agricoltura altamente specializzata – dice Durante – può e deve fare un ulteriore salto di qualità. Perciò riteniamo importante, per quanto di nostra competenza, indirizzare imprese, produttori, consumatori, associazioni ed enti pubblici verso le tematiche delle produzioni di qualità. Queste occasioni di confronto possono, attraverso l’interlocuzione con esperti di settore di caratura nazionale e la presenza di stakeholder pubblici e privati di primaria importanza sul territorio, rappresentare l’inizio di un percorso condiviso con l’obiettivo di creare maggiore sinergia tra le varie componenti del settore”.
All’incontro interverranno Donato Pentassuglia, assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Fabio Pollice, rettore di UniSalento, Mario Vadrucci, presidente della Camera di Commercio di Lecce, Lorenzo Zecca, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Leverano, e Maria Rosaria De Bartolomeo, sindaca del Comune di Veglie. Moderatore Giosuè Olla Atzeni, direttore Gal Terra d’Arneo. (red.)
© Riproduzione riservata