Puglia - 22 Apr 2025

Scomparsa di Donato Metallo, il presidente Emiliano: “Ci lascia un uomo e un amministratore molto amato e apprezzato”


Spazio Aperto Salento

Lutto nel mondo politico. Oggi, martedì 22 aprile 2025, dopo una lunga malattia, si è spento il consigliere regionale Donato Metallo, figura molto stimata non solo a livello salentino e pugliese. Aveva solo 44 anni. Laureato con lode in Beni culturali all’Università del Salento, è stato sindaco di Racale dal 2012 al 2020, nonché componente della segreteria regionale e dell’Assemblea nazionale del Pd. È stato eletto consigliere regionale a settembre 2020, primo degli eletti Pd nella circoscrizione di Lecce. Nell’ambito della sua attività istituzionale, ha ricoperto la carica di presidente della VI Commissione consiliare “Politiche comunitarie, Lavoro e Formazione professionale, Istruzione, Cultura, Cooperazione, Emigrazione, Immigrazione”.  Per ragioni di salute, all’inizio del 2024, rinunciò a svolgere il ruolo di presidente.

“Ho appreso con profonda tristezza la notizia della morte di Donato Metallo – scrive il presidente Michele Emiliano in una nota pubblicata sul sito istituzionale della Regione – il Salento e la Puglia perdono un punto di riferimento tanto dal punto di vista politico che umano. Ci lascia un uomo e un amministratore molto amato e apprezzato da chi ha avuto la possibilità di conoscerlo nella sua attività politica e istituzionale”.

“Donato – prosegue Emiliano – amava profondamente la sua Racale ed è stato una guida per tutta la comunità salentina. Ha saputo interpretare al meglio quei valori di condivisione, rispetto e solidarietà che hanno ispirato quotidianamente la sua azione prima come sindaco e poi come consigliere regionale. Tra le tante battaglie portate avanti c’è quella per la difesa dei diritti delle persone che ha contributo a dotare la Puglia della legge contro l’omotransfobia. La comunità pugliese si stringe commossa alla famiglia di Donato in questo momento di immenso dolore”. (red.)