Giovedì 24 ottobre 2024, alle ore 9.30, nel Castello angioino, in programma la firma dell’accordo di partenariato tra il Liceo “Don Tonino Bello” e la “Him Academy Public School"
Appuntamento clou della visita a Copertino della “Him Academy Public School” di Hamirpur (India), ospite del Liceo “Don Tonino Bello”. Giovedì 24 ottobre 2024, alle ore 9.30, nel Castello angioino, si svolgerà la cerimonia di saluto e di firma del partenariato tra le due scuole. Interverranno, fra gli altri, Sebastiano Leo, assessore regionale all’Istruzione, Università e Formazione, Vincenzo De Giorgi, sindaco di Copertino, e altri rappresentanti delle Istituzioni e delle associazioni della rete Smile.
L’evento sarà anche occasione per fare il punto sull’articolato progetto di scambio linguistico, avviato fin dallo scorso anno scolastico con il viaggio in India della delegazione del Liceo “Don Tonino Bello” guidata dalla dirigente scolastica Paola Alemanno. La delegazione della “Him Academy Public School”, formata dal responsabile dell’Istituto, Naina Lakhanpal, dai docenti e dagli alunni, è arrivata a Copertino domenica 20 ottobre. La visita, che coinvolge a livello di accoglienza le famiglie degli alunni del Liceo che hanno partecipato al viaggio in India nel 2023, si concluderà venerdì 25 ottobre.
Nel programma della visita, attività di presentazione del territorio salentino, in particolare di Copertino, Lecce, Otranto e Porto Cesareo, “con la presenza delle scuole, degli enti e delle associazioni della rete Smile, di cui il Liceo è scuola capofila, e delle autorità civili e religiose del territorio”.
“Presentare il Salento ai nostri amici della Him Academy Public School e ricambiare la cortesia e la cordialità che abbiamo ricevuto in terra indiana – dice la dirigente scolastica Paola Alemanno – è un grande onore per noi, che crediamo che l’interculturalità sia la base per la costruzione di valori fondanti come la solidarietà, l’inclusione, la coesione sociale, la pace. La visita rappresenta un’ottima occasione formativa per gli alunni del nostro Liceo, perché, dall’incontro tra le varie realtà nascerà un progetto di debate in cui, sulla base delle tematiche fondanti della rete Smile, le scuole coinvolte, non solo il Liceo ma anche le scuole della rete, calendarizzeranno e vivranno dei momenti periodici di confronto e formazione in streaming”. (red.)
© Riproduzione riservata