Appuntamento domenica 1 dicembre 2024, alle ore 17, in via Giovanni XXIII. Interverrà Fabio Tarantino, vicepresidente della Provincia di Lecce
La magia del Natale con il Presepe artistico poliscenico di Salice Salentino. La nuova edizione natalizia della grande installazione permanente, che dal 1995 è annualmente meta di numerosi visitatori (non solo salentini) attirati dalle preziose rappresentazioni in cartapesta dell’Infanzia e della Passione di Gesù, sarà inaugurata oggi, domenica 1 dicembre 2024, alle ore 17, in via Giovanni XXIII, alla presenza di Fabio Tarantino, vicepresidente della Provincia di Lecce
Opera “unica” nel suo genere, per ampiezza e ricchezza di particolari che richiamano luoghi e personaggi dell’antica Palestina, è stata realizzata su uno spazio di oltre 130 metri quadrati con 35 scenari, di cui 26 dell’Infanzia e 9 della Passione di Gesù. Si possono ammirare, fra l’altro, sorgenti, colline, paesaggi montani, i villaggi di Nazareth e Betlemme, la valle del Giordano, il Tempio di Erode, la Valle di Giza e, naturalmente, la Grotta con la rappresentazione della Natività, i pastori e tantissime altre figure presepiali (statuine in cartapesta “ambientale e gessata” leccese, alte fino a 30 centimetri).
L’intera struttura, completa di sala convegni, servizi e “Museo delle arti e delle tecniche del Poliscenico” (in tutto, compreso l’area presepiale, 600 metri quadrati), è stata realizzata da Francesco Spagnolo con il supporto del figlio Salvatore. Nel corso degli anni ha ottenuto l’attenzione di diverse testate giornalistiche (anche della Rai, durante una puntata de “La Vita in Diretta”), nonché diversi riconoscimenti fra cui il “Premio L’ECCEccellenza del territorio” assegnato nel 2018, a Lecce, dall’Associazione “Arcadia”.
Il Presepe artistico poliscenico (edizione Natale 2024) potrà essere visitato fino al 6 Gennaio 2025, tutti i giorni dalle ore 16.30 alle ore 20.30 (altri orari su appuntamento con preavviso di almeno 24 ore). Ingresso gratuito. Info e prenotazioni: www.presepesalice.it; 3275528.979; 3207218975. (r.f.)
© Riproduzione riservata