• giovedì , 26 Dicembre 2024

Attualità - 29 Nov 2024

Salice, riapre il Parco giochi comunale “Giovanni Paolo II”

La struttura di nuovo fruibile dopo oltre 17 anni di chiusura. Sarà gestita dalla società “Al Parco Musica Eventi srls”. Inaugurazione sabato 30 novembre 2024, alle ore 17.30


Spazio Aperto Salento

Termina la storia “infinita” della chiusura del Parco giochi comunale “Giovanni Paolo II” di Salice Salentino. Si tratta di una grande struttura con verde, giochi per bambini e impianti sportivi, un tempo punto di riferimento della comunità, non solo per attività all’aria aperta, ma anche per spettacoli musicali, rappresentazioni teatrali, saggi di danza, incontri, campus estivi e tanto altro.

Dopo circa 17 anni, dunque, il Parco giochi sarà di nuovo fruibile da domani, sabato 30 novembre 2024 (l’inaugurazione sarà alle ore 17.30, con musica dal vivo di Marco Rollo e del gruppo Kalinka, con il Dj Set Pierluigi Barnaba e voce di Francesco Cairo e con spettacoli per grandi e piccini; presenta Ivan Bonetti).

La svolta per la riapertura si è avuta la scorsa estate, quando, con Determinazione del responsabile del Settore comunale Lavori pubblici (n. 266 del 25 luglio 2024), la struttura è stata affidata in concessione (per un periodo di 18 mesi) alla società denominata Al Parco Musica Eventi srls”. Il tuttonelle more di espletamento della procedura ordinaria di concessione dell’immobile” (project financing).

La societàAl Parco Musica Eventi srls” è formata dai giovani salicesi Francesco Cascione, Alessandro Campa e Paolo Garganese.

“Il Parco – si legge in una nota del Comune – in passato è stato oggetto di diversi interventi ed ha vissuto bei momenti, ma per oltre quindici anni è rimasto chiuso per una serie di problemi. La procedura di gara per tre volte, in passato, è andata deserta”.

“Restituiamo alla comunità di Salice – dice il sindaco Mimino Leuzzi – un parco realizzato alla fine degli anni 70 dall’Amministrazione guidata da Maria Tondo che rappresenta un punto di riferimento per ragazzi, adulti e famiglie. La soddisfazione è tanta, vedere il parco Giovanni Paolo II chiuso e abbandonato era un pugno nello stomaco. Oggi invece raccogliamo i frutti di un lavoro di squadra straordinario”.

Il Parco è completo, oltre che di panchine, viali, una “piazza eventi” e diversi giochi, anche di un bar/punto ristoro (potranno essere consumati, fra l’altro, taglieri di salumi, pucce di diversi tipi e pinse). Come accennato, nella struttura sono presenti anche due impianti sportivi (di cui uno di calcetto e uno multifunzione tennis/pallavolo/basket ), attualmente in fase di riqualificazione a cura della società affidataria (saranno pronti per la prossima primavera/estate). Quando il Parco sarà pienamente operativo, saranno offerte serate musicali live a tema, dj set, spettacoli, eccetera.

Orari provvisori di apertura: da lunedì a sabato dalle ore 16 alle ore 24; domenica dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle 16 alle ore 24. Info: 3773891825. (r.f.)

© Riproduzione riservata 

 

Aggiornamento
(30 novembre 2024)

A causa del maltempo, l’inaugurazione del Parco giochi comunale “Giovanni Paolo II” è stata rinviata a domani, domenica 1 dicembre 2024, alla stessa ora (17.30).

 

___________

 

Leggi anche:

Determinazione n. 266 del 25 luglio 2024 “Affidamento provvisorio della gestione del parco giochi comunale…” (clicca sul titolo della Determinazione)

Articolo del 21 aprile 2022 “Finanziamento regionale di 250mila euro, avviati i lavori nel Parco giochi comunale” (clicca sul titolo dell’articolo)

Articolo del 15 aprile 2018 “Salice, Parco giochi abbandonato da anni: affidamento (gratuito) in cambio dei lavori…” (clicca sul titolo dell’articolo)

 

Foto in alto e sotto: Salice, alcune immagini del Parco giochi comunale “Giovanni Paolo II”