Concerto inaugurale 1° luglio 2023, alle ore 21, nella Chiesa San Nicola Magno a Salve
Pronta al nastro di partenza, l’edizione 2023 del Festival organistico del Salento, organizzato dall’Istituto di cultura musicale “Johann Sebastian Bach” di Tricase, col sostegno di Ministero della Cultura e Regione Puglia. Fra luglio ed agosto, gli appuntamenti in cartellone sono otto ed altrettanti ne sono previsti fra l’autunno e l’inverno. Per tutti, oltre alla “buona musica”, l’obiettivo è far conoscere ed allo stesso tempo valorizzare, gli organi che fanno bella mostra in molte delle Chiese dell’antica Terra d’Otranto, a cominciare dall’Olgiati-Mauro del 1628 (in foto), gelosamente custodito a Salve in San Nicola Magno. Proprio da qui, la prestigiosa Rassegna animata dal direttore artistico, maestro Francesco Scarcella, giunta al nono anno di vita, prenderà il via, sabato 1 luglio alle ore 21, con il concerto del maestro Cosimo Prontera, che suonerà la tastiera di recente restaurata dall’artigiano di Concordia sulla Secchia in provincia di Modena, Paolo Tollari. “A Balli e Sonate”, è il titolo del viaggio musicale, dal Barocco al Rinascimento, proposto dal docente al Conservatorio di Potenza e fondatore-direttore del Barocco Festival “Leonardo Leo.
Il Duomo di Lecce, farà da scenario alla seconda tappa del Festivàl, con performance l’8 luglio, alle ore 20.30, di un big del panorama organistico internazionale: il francese Emmanuel Hocdè, titolare dei grandi organi della Cattedrale di Chartres. Allo strumento del 1903 dei fratelli padovani Ruffatti, il maestro proporrà la letteratura romantica e moderna, e più esattamente, la sesta sinfonia di Charles Marie Widor, il Dieu parmi nous dalla Nativitè di Olivier Messiaen, passando per Bach, e chiudendo con una “improvvisazione”, nel solco della tradizione organistica transalpina.
Gli altri due appuntamenti di luglio, saranno giovedì 20 e domenica 23, rispettivamente a Minervino, nella chiesa di Sant’Antonio al Convento (ore 21) e nella già citata San Nicola Magno di Salve (stessa ora). Nella prima, si esibiranno la tromba di Antonio Mariani e l’organo di Leonardo Antonio Di Chiara, nella seconda, l’organista Marco Vincenzi.
Per il primo dei quattro live agostani, il Festivàl si sposterà nella frazione di Salve, Ruggiano. Nella chiesa di Sant’Elia Profeta, con inizio alle ore 20.30, l’organo verrà suonato dal maestro Davide Mariano. Lo spagnolo di Malaga, Antonio Del Pino, sarà invece protagonista, ancora una volta in San Nicola Magno, mercoledì 23 alle ore 21. Due giorni dopo, venerdì 25, altra tappa nella chiesa conventuale di Minervino, con l’Accordance Duo: Gianni Fassetta alla fisarmonica e Massimo Santaniello al clarinetto. Domenica 27, infine, gran finale della prima parte della Rassegna, nella maestosa Cattedrale di Otranto, dove alle ore 20.30, è previsto il concerto del maestro organista Maurizio Maffezzoli. L’ingresso ai concerti è gratuito. Per info: 347-6190411.
Toti Bellone
© Riproduzione riservata