Il riconoscimento assegnato a licei, istituti tecnici e professionali, Its Academy. La cerimonia si è svolta oggi, venerdì 3 maggio 2024, presso la Camera di Commercio di Lecce
Si è svolta nella mattinata di oggi, venerdì 3 maggio 2024, nella sala conferenze della Camera di Commercio di Lecce, la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio “Storie di Alternanza e competenze” edizione 2023, dedicato agli studenti dei licei, degli istituti tecnici, professionali e Its Academy.
Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Camera di commercio di Lecce e da Unioncamere, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza svolti nell’ambito di Pcto, di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli Its Academy su tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy e dell’educazione finanziaria e all’imprenditorialità.
Questi percorsi formativi di qualità, realizzati con le imprese e gli altri Enti coinvolti, diventano un’esperienza particolarmente significativa per gli studenti e, più in generale, per i giovani, anche attraverso il racconto “reso visibile” delle attività realizzate nel mondo dell’istruzione, della formazione e del lavoro, con uno spazio specifico dedicato al sistema duale italiano e alle attività del Sistema camerale, finalizzate alla certificazione delle competenze acquisite dagli studenti durante i percorsi Pcto nei contesti aziendali.
La cerimonia, presieduta da Mario Vadrucci, presidente della Camera di Commercio di Lecce, è stata condotta da Francesco De Giorgio, segretario generale della Camera di commercio. Hanno partecipato Roberta Bertilaccio, referente Pcto – Ufficio scolastico territoriale di Lecce, e rappresentanti degli Istituti scolastici interessati, con numerosi studenti coinvolti nei percorsi di Alternanza.
“È sempre emozionante incontrare i giovani – ha commentato Mario Vadrucci – confrontarsi con loro e poter ammirare i frutti del loro impegno che raccontano il percorso formativo vissuto concretamente non solo sui libri, preparandosi al futuro. Abbiamo premiato dei lavori interessanti e ben realizzati, nei quali sono chiaramente espresse svariate competenze in fase di acquisizione o consolidamento, ma anche aspirazioni e valori e, per questo, desidero ringraziare anche i docenti ed i tutor oltre alle imprese che hanno accolto e seguito questi ragazzi, supportandoli nel concretizzare la loro formazione su tematiche anche molto attuali, aggiungendo un tassello importante nel processo di crescita ed una marcia in più nel futuro inserimento nel mondo del lavoro”.
La commissione di valutazione ha nominato vincitori i seguenti Istituti/Licei, che si sono aggiudicati un premio in denaro:
Sezione Licei
1° classificato Liceo “Stampacchia” Tricase, progetto “L’evento video-performativo come promozione del territorio”.
2° classificato Liceo “Palmieri” Lecce, progetto: “Biblioteca di Terra d’Otranto: descrizione e inserimento online dei dati relativi ai manoscritti greci salentini”.
3° classificato Iiss “Calasso” Lecce, progetto “GendeRespect”.
Sezione Istituti Tecnici e Professionali
1° classificato Ite “Olivetti” Lecce, progetto, “Otranto: personaggi e luoghi di un romanzo”.
2° classificato Iiss “Bachelet” Copertino, progetto “ConTatto”.
3° classificato Iiss “Salvemini” Alessano, progetto “Cura, passione e inclusione sociale”.
Sezione Istituti Tecnologici Superiori (Its Academy)
1° classificato Its Academy “Turismo e Beni Culturali Puglia”, progetto: “Il guest ambassador come figura chiave per un’ospitalità interculturale”.
Sezione “Progetti di educazione finanziaria e/o all’imprenditorialità”
1° classificato Ite “De Viti De Marco” Casarano progetto: “Educazione all’imprenditorialità: impresa 4.0”.
2° classificato Iiss “Salvemini” Alessano, progetto “Imprese in azione”.
3° classificato Iiss “Da Vinci” Maglie, progetto “M-App Up the value”.