Lunedì 11 novembre 2024 la ripresa delle lezioni in via Rossini
Pronta la nuova scuola primaria di Porto Cesareo. Le lezioni nell’edificio di via Rossini inizieranno il prossimo 11 novembre 2024, al termine delle operazioni di trasloco delle classi, dal plesso “don Rua” che le ha ospitate.
“In questi anni – dice il sindaco Silvia Tarantino – mi sono battuta tenacemente in prima persona affinché non ci fosse una riduzione delle classi nell’ambito del Piano regionale di Dimensionamento scolastico. Con altrettanto impegno abbiamo portato a termine due progetti importanti per il benessere, la salute e la serenità dei nostri ragazzi. Il primo è stato quello di ristrutturazione, ammodernamento ed efficientamento energetico della scuola dell’infanzia, dove è stata istituita una classe Primavera per bimbi al di sotto dei tre anni, mentre il secondo riguarda proprio la scuola primaria che aprirà ufficialmente le porte lunedì 11 novembre”.
“Il primo progetto – si legge in una nota del Comune – è stato portato a termine grazie ai fondi Pnrr per 1milione 265mila euro; il secondo grazie a due finanziamenti, uno ministeriale per la progettazione di 278mila euro e l’altro per l’esecuzione dei lavori da 3milioni 100mila euro provenienti da fondi Pnrr. Procedono celermente anche i lavori della mensa scolastica, grazie ad un altro finanziamento Pnrr di 625mila euro che permetterà di preparare i pasti direttamente in loco con maggiore controllo sulla qualità e sul servizio. Per la scuola secondaria di primo grado, infine, abbiamo già un progetto esecutivo grazie ad un finanziamento ministeriale di 267mila euro e attendiamo ulteriori fondi Pnrr. Altro importante obiettivo centrato sono i fondi intercettati per i Centri estivi per permettere alle mamme lavoratrici di avere un aiuto durante il periodo in cui le scuole sono chiuse. Per l’apertura della nuova scuola, è in corso l’allestimento delle aule e la sanificazione degli ambienti, ragion per cui il sindaco ha emanato un’ordinanza di sospensione delle lezioni della scuola primaria da oggi, mercoledì 6, a venerdì 8 novembre, al fine di completare tutte le operazioni”.