Primo appuntamento oggi, sabato 27 agosto, alle 17.30; domani, alla stessa ora, la storica regata cesarina di barche a remi in legno
“Cuccagna a mare” e “Palio dei Rioni” a Porto Cesareo. I due appuntamenti sono previsti rispettivamente oggi, sabato 27 agosto, e domani, domenica 28 agosto. Entrambi gli appuntamenti si terranno alle 17,30.
L’edizione 2022 della “Cuccagna a mare”, che è prevista nello specchio d’acqua antistante piazza Nazario Sauro, è stata organizzata dall’Associazione “AltaMarea” con il patrocinio del Comune. I concorrenti che oggi si contenderanno la conquista del “tricolore”, fissato a prua del motopeschereccio “Gelosia”, saranno dodici.
“L’albero della cuccagna – viene spiegato in una nota dei promotori – simula l’albero di bompresso, una delle parti costitutive dei velieri, risaltando la storica vocazione marinara della cittadina jonica. Il gioco della cuccagna è un gioco di destrezza e di forza con l’unico, ma non facile obiettivo, di riuscire a giungere per primi ad afferrare la bandiera superando le difficoltà dovute all’inclinazione e al grasso che rende il palo scivoloso. Il mare attenua le cadute dei partecipanti spesso rovinose ma, allo stesso tempo, divertenti. Il palo viene unto di grasso in gran quantità per cui i partecipanti al gioco non hanno nessun appiglio né possono aggrapparsi agevolmente al tronco per riuscire a tirarsi con poca fatica”.
Anche “Il Palio dei Rioni”, la storica regata cesarina di barche a remi in legno, è stata organizzata dall’Associazione “Altamarea” con il patrocinio del Comune di Porto Cesareo. Come detto, si svolgerà alle ore 17.30 di domani, domenica 28 agosto.
“Ogni barca – si legge fra l’altro nella nota degli organizzatori – ha un proprio logo e colori identificativi di uno dei dieci Rioni storici del Comune. Questi ultimi sono: Centro storico, Poggio, Punta Grossa, Torre Lapillo, Strea, Riviera di Levante, Bacino Grande, Scalo di Furno, Cina e Corea. La manifestazione coinvolge giovani vogatori del luogo, due per ogni barca, ogni coppia gareggia per il proprio rione riportando alla memoria l’antica voga dei pescatori. Una gara avvincente nella quale si contenderanno il trofeo a forza di braccia e velocità”.
Quale esempio di dedizione ed impegno nell’attività tradizionale di pescatore, la nota evidenzia la figura di Damiano Cardellicchio, nato il 9 novembre 1913, “il quale ha dedicato interamente la sua vita al mare”. “Con il sorriso sul volto – ricorda la nota – sino a tarda età, andava a pesca con il solo utilizzo di remi. Cardellicchio è il simbolo di Porto Cesareo e di chi ha trattato il mare con estremo rispetto e amore”.
Il programma della serata, dopo la conclusione della gara, prevede la premiazione del Rione vincitore e uno spettacolo folcloristico del gruppo di pizzica “Siaka”. (red.)
© Riproduzione riservata
In foto: la barca del Rione “Centro storico”