Previsti incontri lunedì 16, giovedì 19 e giovedì 26 ottobre, nel Centro Polivalente Anziani a Salice Salentino
“Parla di Lei. Ottobre rosa salicese 2023”. Inizierà lunedì 16 ottobre, il ciclo di tre incontri promossi per sensibilizzare su “alcuni degli aspetti critici presenti nel tessuto sociale, tra cui quelli concernenti il ruolo della donna e la sua salute”. Gli appuntamenti della rassegna (seconda edizione), sono stati promossi dal Comune di Salice Salentino – Politiche sociali, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia e della Provincia di Lecce “Salento d’Amare”. Tutti gli incontri si terranno nel Centro Polivalente Anziani nelle seguenti giornate: lunedì 16, giovedì 19 e giovedì 26 ottobre, sempre con inizio alle ore 19. I temi sono rispettivamente “Adolescenti e violenza di genere”, “Tumore al seno: dalla prevenzione al sostegno psicologico”, “Endometriosi e menopausa: sintomi, terapie e supporto psicologico”.
“L’obiettivo – spiega Marco Ligori, consigliere comunale con delega alle Politiche sociali – è quello di mettere in atto una serie di azioni di informazione e prevenzione su alcuni temi riguardanti le problematiche della sfera femminile. A tal fine abbiamo ritenuto utile istituire un apposito sportello rosa: un centro di ascolto rivolto alle donne che, per qualunque ragione, abbiano bisogno di uno spazio protetto in cui sentirsi ascoltate, credute e non giudicate, in una rete di solidarietà con altre donne in cui possa riconoscersi e rispecchiarsi. Lo sportello si pone l’obiettivo di curare gli aspetti spesso trascurati del rapporto con la donna e per tale motivo verrà denominato, appunto, Parla di lei. La struttura avrà sede presso l’Ufficio dei Servizi sociali comunali dove le interessate potranno contare sull’apporto specializzato del personale ivi presente”.
All’incontro di lunedì 16 ottobre (“Adolescenti e violenza di genere”), dopo i saluti del sindaco Mimino Leuzzi e del consigliere Marco Ligori, interverranno Imma Rizzo (mamma di Noemi Durini, la giovane ragazza assassinata dal suo compagno a Specchia pochi anni fa); Valentina Presicce, avvocata; Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia; Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce; Filomena D’Antini, Consigliera alle Pari Opportunità della Provincia; Massimiliano Macagnino, giudice onorario al Tribunale dei Minori di Lecce; Michele Serra, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Salice-Guagnano. Modera Iolanda Verdesca, presidente del Consiglio comunale di Salice.
All’appuntamento del 19 ottobre (“Tumore al seno: dalla prevenzione al sostegno psicologico”), i relatori saranno Luigi Manca, ginecologo e senologo dell’Ospedale “Panico” di Tricase; Fabiana Merico, psico-oncologa dell’Ospedale “Panico” di Tricase; Mino Greco, del Servizio epidemiologia Asl Lecce, presidente dell’Associazione “Preveniamo”. Modera Elena Ricciato, consigliera comunale delegata all’Istruzione.
Il 26 ottobre (“Endometriosi e menopausa: sintomi, terapie e supporto psicologico”), interverranno Simona Quarta, ginecologa presso il “Vito Fazzi” di Lecce; Silvia Olive, psicologa psicoterapeuta; Mino Greco, presidente di “Preveniamo”; Donato Metallo, consigliere regionale, presidente della VI Commissione Istruzione, cultura, lavoro, università e formazione professionale. Modera l’assessore Valentina Capoccia.
“Durante queste due settimane – aggiunge Ligori – il centro storico di Salice si tingerà di rosa. É un modo, il nostro, di rendere partecipe la cittadinanza su tematiche ad impatto generale che colpiscono con violenza le famiglie, nella speranza di poter fungere da supporto, conforto, suggerimento e informazione”. (r.f.)
© Riproduzione riservata