Appuntamento domenica 30 marzo 2025. La partecipazione è libera, ritrovo alle ore 9 presso la masseria “Torre Nova”
Lunedì 31 marzo 2025 ricorre il 41esimo anniversario della scomparsa di Renata Fonte. La commemorazione dell’assessora repubblicana, uccisa al termine di una seduta del Consiglio comunale la notte del 31 marzo 1984, avverrà quest’anno in un modo speciale: una camminata sportiva in programma domenica 30 marzo nel parco di Porto Selvaggio. È una iniziativa dell’associazione di promozione sociale “Sud-Est” in collaborazione con la Consulta dello Sport, Sport Running Porto Selvaggio, A.S.C., “Salento in Corsa” Veglie. L’evento ha il patrocinio del Comune di Nardò, della Provincia di Lecce e della Regione Puglia. La partecipazione è libera (non occorre iscrizione); il ritrovo è alle ore 9 a Masseria Torre Nova.
“Noi sappiamo chi era Renata Fonte e perché occorre difenderne la memoria – dice il sindaco Pippi Mellone – al di là degli anniversari, della retorica, degli atteggiamenti ambigui di chi interpreta la storia in modo sbagliato. La ricordiamo e la onoriamo ogni giorno, nel nostro piccolo, battendoci con tutte le nostre forze per Nardò, per il territorio e per gli interessi dei neretini”.
“Non c’è un posto migliore per ricordare Renata Fonte – aggiunge Antonio Tondo, presidente del Consiglio comunale con delega allo Sport – perché Porto Selvaggio è il nostro cuore ed è il simbolo del sacrificio di una donna a cui dobbiamo tanto. Chi onora la memoria di Renata, lotta contro soprusi, speculazioni e illegalità”.
Renata Fonte
Renata Fonte è diventata negli anni un simbolo della lotta per la legalità e dell’impegno e della passione civile e politica. Dal 31 marzo 1984 a oggi, istituzioni, università, enti, associazioni le hanno intitolato monumenti, aule, strade e altri luoghi. Il suo nome compare in tutte le commemorazioni per le vittime di mafia e nei dibattiti, gli incontri e le rassegne sulla memoria e i sacrifici delle personalità italiane in favore della legalità. Sulla sua vicenda sono stati realizzati libri, film, fiction televisive, opere teatrali e la sua figura è costantemente oggetto di studio e riflessioni a scuola e nelle università. La città di Nardò, tra le altre cose, nel 2017 le ha intitolato l’aula consiliare a Palazzo di Città.
Aggiornamento 29 marzo 2025
Iniziativa rinviata
Nella mattinata di oggi, sabato 29 marzo 2025, i promotori hanno comunicato che, a causa delle incerte condizioni meteo, la camminata sportiva per commemorare Renata Fonte, in programma domani domenica 30 marzo, nel parco di Porto Selvaggio, è stata rinviata. Nei prossimi giorni sarà decisa una nuova data.
Comunicato