Riconoscimento assegnato a Lecce, Patù, Melendugno, Castro, Salve, Ugento, Gallipoli e Nardò. Minerva: “Vittoria di squadra e conferma del protagonismo su scala nazionale”
Lecce, Patù (entrambe new entry), Melendugno, Castro, Salve, Ugento, Gallipoli e Nardò: il Salento premiato e “certificato” ancora per il 2024 con le Bandiere Blu. Il presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, interviene dopo il conferimento dell’importante riconoscimento, assegnato da “Foundation for Environmental Education” (Fee), organismo di tutela e salvaguardia del territorio. Quest’ultimo ha individuato nel Salento ben 8 località marine. Alla cerimonia di premiazione, che si è svolta oggi, martedì 14 maggio 2024, nella sede del Cnr a Roma, hanno partecipato il presidente Minerva, i sindaci interessati, il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e il presidente della Fondazione Fee Italia, Claudio Mazza.
“Non poteva esserci – commenta Minerva – dono migliore per la stagione turistica ormai alle porte. Sul Salento sventolano le bandiere blu: il nostro mare si conferma, anche quest’anno, emblema di trasparenza e di bellezza, con le sue acque pulite cristalline e gli ambienti naturali incontaminati. La Provincia di Lecce è sempre più meta turistica di qualità, grazie all’impegno e al lavoro di squadra delle Amministrazioni, delle imprese del settore, delle associazioni e delle comunità, che la abitano e la vivono tutto l’anno”,
“Sono orgoglioso di questo risultato – prosegue Minerva – merito di tutto il territorio, sempre più sensibile e consapevole, esempio della buona amministrazione che segna la strada, frutto di un impegno collettivo e costante per la tutela dell’ambiente e dei luoghi. Sono questi gli ingredienti per la ricetta del successo odierno, e che rendono ancora una volta, a buona ragione, il Salento protagonista sulla scena nazionale per le sue coste incantevoli e le località balneari da sogno”.