Fòcara 2025 - 17 Gen 2025

Novoli, il giorno della festa dedicata al Patrono Sant’Antonio Abate

Oggi, venerdì 17 gennaio 2025, alle 17.30, la riaccensione della Fòcara spentasi durante la notte. Dalle ore 20.45, in piazza Tito Schipa, in programma spettacoli musicali


Spazio Aperto Salento

A Novoli, il giorno dopo la spettacolare accensione della Fòcara, avvenuta alla presenza di moltissimi fedeli provenienti non solo dal Salento, continuano gli eventi della festa in onore del Patrono Sant’Antonio Abate.

Dopo la solenne concelebrazione eucaristica di questa mattina, presieduta da monsignor Angelo Raffaele Panzetta, e l’incontro sul tema “Sant’Antonio, il protettore degli animali”, a cura dell’associazione “Korunera”, durante il pomeriggio, nel Santuario, sono previste Sante Messe ogni ora, dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Alle 17.30, il “fuori programma” della giornata. Durante la notte scorsa, infatti, la Fòcara si è spenta, probabilmente a causa del vento e delle fascine ancora molto umide per la pioggia dei giorni scorsi. Il falò, dunque, sarà riacceso al termine della rassegna pirotecnica alla quale partecipano tre aziende specializzate (due lucane e una campana).

La serata, infine, sarà dedicata alla musica: appuntamento in piazza Tito Schipa, a partire dalle ore 20.45 con Laurengel, Bundamove & Friends feat. Bunna, Mauro Durante, Sud Sound System – La Municipàl, Après La Classe.

 

In foto: un’immagine della spettacolare accensione della Fòcara 2025 (16 gennaio 2025)