• mercoledì , 30 Ottobre 2024

Politiche sociali - 26 Lug 2023

Nasce a Salice il “Punto di facilitazione digitale”

Sarà istituito presso il “Centro polivalente per anziani” a beneficio dei cittadini con poca conoscenza di procedure telematiche. Il servizio sarà attivato entro il prossimo 31 ottobre con fondi Pnrr ottenuti tramite l’Ambito Territoriale Sociale


Spazio Aperto Salento

Un “Punto di facilitazione digitale” a beneficio dei cittadini con poca conoscenza delle diverse procedure “online” o delle piattaforme internet di pubblica utilità, istituzionali o private. Il nuovo servizio sarà istituito a Salice Salentino, presso il “Centro polivalente per anziani”, in piazza Pace, entro il prossimo 31 ottobre.

Si tratta di un intervento finanziato dalla Regione con fondi PNRR, a seguito dell’adesione dell’Ambito territoriale sociale di Campi Salentina all’apposito avviso, previa acquisizione di manifestazioni di interesse da parte dei Comuni dell’area. Salice è fra i quattro Comuni dell’Ambito che otterranno il contributo per l’istituzione del “Punto di facilitazione digitale” (gli altri sono Campi Salentina, Guagnano e Trepuzzi). Ogni paese interessato potrà disporre singolarmente di 40mila euro, per un totale di finanziamento regionale per i quattro Comuni pari a 160mila euro.

“I Punti di facilitazione digitale, intesi quali punti di accesso fisici situati in luoghi aperti al pubblico – viene fra l’altro spiegato nella Delibera 104/2023 della Giunta comunale di Salice – hanno l’obiettivo di fornire assistenza, supporto e orientamento all’alfabetizzazione digitale a favore dei cittadini con nulle o basse competenze digitali, per il progressivo utilizzo autonomo e consapevole di internet, dei principali servizi digitali pubblici (identità digitale Spid, certificati on line, fascicolo sanitario elettronico, ecc.) e dei principali servizi digitali privati (videoconferenze, acquisto on line di prodotti e/o servizi, posta elettronica, network). I Punti di facilitazione digitale si avvalgono di operatori con il ruolo di facilitatore digitale, una figura funzionale ad individuare le esigenze dei singoli cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali e di internet e a fornire loro supporto e orientamento”. Il servizio, operativo per 24 ore settimanali, avrà la durata di 24 mesi dalla data di attivazione.

“Abbiamo intercettato questo ulteriore servizio per il tramite dell’Ambito di Campi – dice Marco Ligori, consigliere comunale con delega alle Politiche sociali e all’Ambito Territoriale – e la nostra soddisfazione è che il Comune di Salice si è aggiudicato il diritto di essere uno dei quattro Punti di facilitazione digitale. È un ulteriore tassello che si aggiunge ai risultati già ottenuti e a quelli che ci prefiggiamo di raggiungere.”

“Il primo anno di questa Amministrazione – aggiunge il sindaco Mimino Leuzzi – si caratterizza per una serie di risultati raggiunti. Ce la stiamo mettendo tutta ma ci sono ancora ampi margini di miglioramento e il mio impegno è teso a questo obiettivo”. (red.)

© Riproduzione riservata 

 

In foto: Salice, il Palazzo municipale