L’Associazione Onlus “Cuore Amico”, nella giornata di ieri, sabato 21 dicembre 2024, ha fatto tappa a Muro Leccese per donare un’auto attrezzata all’Associazione “L-otto”, durante un incontro presso il “Mercato delle Idee”. Presenti alla consegna Paolo Pagliaro, presidente di Cuore Amico, Antonio Lorenzo Donno, sindaco di Muro Leccese, Giulia Negro, presidente dell’Associazione “L-otto”, e Don Remo Esposito. Quest’ultimo ha rivolto parole di incoraggiamento e una benedizione.
“Ogni volta che viviamo momenti come questo – ha detto Paolo Pagliaro – non riesco a trattenere l’emozione. Sono 24 anni che Cuore Amico si dedica con amore e impegno alle persone con disabilità motorie, perché crediamo fermamente che sia necessario abbattere il muro dell’indifferenza. Molti bambini e molte famiglie, grazie alla nostra azione, hanno potuto vedere una luce nuova nel loro cammino. Non c’è niente di più bello che condividere momenti così con la propria comunità. A Muro Leccese ho trovato un esempio perfetto di armonia tra amministrazione e solidarietà. Questo non accade ovunque, e rende ancora più prezioso quello che stiamo vivendo”.
Pagliaro ha elogiato l’Amministrazione comunale, definendola sensibile e attenta, pronta a sostenere il volontariato con energia e dedizione. “Le associazioni di volontariato – ha sottolineato – compiono miracoli ogni giorno, ma il sostegno delle istituzioni è fondamentale. Troppo spesso, le famiglie vengono lasciate sole a fronteggiare le loro difficoltà. È indispensabile che la comunità si stringa intorno a chi ha bisogno. Cuore Amico ha sempre operato direttamente con le famiglie, ma questa collaborazione con L-otto segna un possibile nuovo inizio. Potremmo continuare ad aiutare non solo direttamente, ma anche attraverso altre realtà associative come questa. Cuore Amico è il ponte che collega chi dona a chi ha bisogno, e il Salento si distingue per il suo cuore grande e colorato, simbolo della nostra missione”.