• venerdì , 27 Dicembre 2024

Viticoltura - 25 Dic 2024

Leone de Castris: nuovo prestigioso riconoscimento al 60esimo evento del “Premio Industria Felix”

L’antica azienda vitivinicola di Salice Salentino ha ottenuto nei giorni scorsi, a Milano, l’Alta Onorificenza di Bilancio


Spazio Aperto Salento

Leone de Castris conquista un nuovo prestigioso riconoscimento. La storica cantina salentina ha ottenuto nei giorni scorsi l’Alta Onorificenza di Bilancio nell’ambito del “Premio Industria Felix”. L’azienda, guidata da Piernicola Leone de Castris (in foto), è risultata fra “le 10 top imprese con sede legale in Italia per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved del settore vitivinicoltura”. Il premio nazionale è stato conferito nei giorni scorsi, presso Palazzo Mezzanotte, a Milano, in occasione del 60° evento del “Premio Industria Felix”.

“L’iniziativa – si legge in una nota aziendale – ha visto la partecipazione di numerosi leader di settore, ed è stata presentata dai conduttori Rai Nunzia De Girolamo e Lorenzo Lo Basso. Sono stati premiati i vincitori di tutti i settori, scelti sulla base di un’analisi approfondita dei bilanci aziendali realizzata da Industria Felix Magazine in collaborazione con Cerved e l’Università Luiss Guido Carli e altri partner. L’azienda Leone de Castris è stata selezionata tra le top imprese italiane del settore vitivinicolo grazie alla sua solidità economica e alla sua capacità di innovazione e crescita, come testimoniato dai parametri di competitività e affidabilità finanziaria definiti dall’algoritmo di selezione”.

“Sono particolarmente contento – dice Piernicola Leone de Castris, presidente del Consiglio di amministrazione dell’azienda vitivinicola di Salice Salentino – di ricevere nuovamente questo prestigioso riconoscimento che premia l’impegno aziendale e dei nostri collaboratori. La nostra è una realtà che viene da lontano, con uno sguardo sempre rivolto al futuro. In questa occasione, a ritirare il premio è stata mia figlia Marialuisa, che sta proseguendo il suo percorso di studi a Milano e che con grande orgoglio rappresenta oggi l’azienda”.

“La nostra Cantina – continua – con oltre 350 anni di storia, ha saputo coniugare il rispetto per il territorio con una continua ricerca di qualità, ottenendo nel corso degli anni numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. L’evento ha offerto l’occasione per fare rete e confrontarsi con i protagonisti del mondo imprenditoriale e istituzionale, confermando la Leone de Castris come una delle realtà più dinamiche e virtuose del panorama vitivinicolo italiano. L’azienda guarda con fiducia al futuro, pronta a proseguire sulla strada dell’innovazione, mantenendo salda la propria tradizione, per continuare a rappresentare un’eccellenza nel panorama vitivinicolo italiano”.

Nel corso del 2024, prodotti di qualità firmati da Leone de Castris hanno ottenuto numerosi riconoscimenti; fra questi: i 5 grappoli di Bibenda, i tre biccheri di Gambero rosso, le quattro viti Ais ed altri di Guida Prosit 2024, Vinoway, Vinibuoni d’Italia, DoctorWine e WineHunter.

Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata

 

Salice Salentino, l’antica Cantina “Leone de Castris”