Avrà durata di 9 anni. La nuova prospettiva è quella di una mobilità più sostenibile, più inclusiva e più innovativa
Sgm (Società gestione mobilità) ha sottoscritto oggi, lunedì 30 dicembre 2024, il nuovo contratto di servizio con il Comune di Lecce. Il nuovo contratto, che avrà una durata di nove anni, traccia le linee guida per un futuro basato su innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e centralità del servizio all’utenza. Il rinnovo della flotta prevede l’introduzione di nuovi mezzi a basso impatto ambientale, che contribuiranno a ridurre le emissioni inquinanti e a migliorare l’efficienza del servizio. Inoltre, è prevista la dismissione dei veicoli più datati con il fine di garantire un servizio più ecologico e confortevole per i passeggeri. Sul fronte della digitalizzazione, Sgm sta sviluppando sistemi di pagamento elettronici e applicazioni dedicate per agevolare l’accesso ai servizi.
Per quanto riguarda l’efficienza del servizio, è previsto un incremento significativo della produzione chilometrica, con un aumento di circa 900.000 chilometri finanziato nell’ambito dei “servizi minimi” dalla Regione Puglia. Questo permetterà maggiori frequenze di passaggio dei mezzi e un ampliamento dell’orario di servizio, con bus operativi anche nelle prime ore del mattino e in tarda serata. Sono pianificati, inoltre, investimenti sull’infrastruttura, tra cui la riqualificazione delle fermate e delle pensiline, che saranno digitalizzate e rese accessibili, e l’installazione di sistemi per la geolocalizzazione in tempo reale dei mezzi.
“La nostra azienda – ha dichiarato Damiano D’Autilia, presidente Sgm – è già al lavoro per mettere in campo una serie di azioni strategiche volte a potenziare i servizi offerti. La firma di questo nuovo contratto di servizio è il risultato di un lavoro corale che ha coinvolto istituzioni e cittadini. Sgm si impegna con determinazione a rendere il trasporto pubblico e la gestione della sosta a Lecce modelli di efficienza e innovazione. In un periodo in cui la sostenibilità ambientale e la qualità della vita urbana sono al centro delle politiche pubbliche, questo contratto ci consente di fare un passo deciso verso una mobilità moderna e inclusiva. Il nostro obiettivo è migliorare significativamente l’esperienza degli utenti, con servizi affidabili, accessibili e orientati alle nuove tecnologie. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo traguardo, e ribadisco il nostro impegno a lavorare ogni giorno per una città con una mobilità, più semplice, più sostenibile e sempre più efficiente”.