“Il bosco di Natale”. L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Lecce, guidato da Severo Martini, lancia un’iniziativa che unisce il Natale alla sostenibilità ambientale.
“Con Il bosco di Natale – spiega l’assessore Martini – invitiamo i cittadini a scegliere quest’anno un Natale più green: al posto del tradizionale albero di plastica, acquistate un albero vero e piantatelo con noi per dare vita al nuovo Bosco urbano di Lecce, il primo bosco creato interamente dai cittadini. Per un Natale senza plastica, e per un futuro più verde”.
L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: ridurre l’uso di plastica e promuovere la forestazione urbana. Gli alberi veri, acquistati e curati durante le festività natalizie, non solo abbelliranno le case dei leccesi ma, a gennaio, potranno essere messi a dimora in un’area appositamente individuata che diventerà un simbolo di rinascita e impegno collettivo verso l‘ambiente.
“Questo progetto – continua Martini – porterà ad un risparmio ambientale. Meno alberi di plastica vuol dire meno rifiuti non riciclabili, e questo porterà ad un lascito ambientale perché ogni albero piantato contribuirà a migliorare la qualità dell’aria e il benessere urbano e, in ultimo, coinvolgendo famiglie e scuole, si sensibilizzeranno i giovani all’importanza del rispetto e della cura della natura. Ogni albero sarà dotato di un cartellino identificativo con il nome del cittadino o della famiglia che lo ha donato, trasformando il nuovo Bosco urbano in un luogo di memoria condivisa e di orgoglio cittadino. Con Il bosco di Natale vogliamo trasformare un momento tradizionale in un’occasione per lasciare un’impronta positiva e duratura nella nostra città. È un invito a unire le famiglie in un progetto che va oltre il presente, guardando il futuro dei nostri figli e del nostro territorio”.