La notizia è stata data ieri mattina, 9 novembre 2024, dal presidente Sergio Ferrari durante il Convegno studi tenutosi a Perticaro di Umbriatico
È ufficiale: intitolata una via, a Perticaro di Umbriatico (Crotone), al Servo di Dio monsignor Eugenio Raffaele Faggiano (1877-1960), passionista vescovo di Cariati dal 1936 al 1956, originario di Salice Salentino. La notizia è stata data ieri mattina, 9 novembre 2024, da Sergio Ferrari, presidente della Provincia di Crotone, durante il Convegno studi “Pellegrini di speranza”, tenutosi a Perticaro nella chiesa dell’Addolorata, adiacente al Seminario vescovile voluto da monsignor Faggiano ed inaugurato il 7 agosto 1937.
Il presidente Ferrari, che ha firmato il Decreto la sera precedente il Convegno, ha dato lettura pressoché integrale dell’atto. La strada dedicata al grande presule salentino, è la provinciale SP7, dalla piazza Padre Pio di Perticaro alla Chiesa dell’Addolorata del Seminario Vescovile. L’apposita richiesta alla Provincia di Crotone è stata formulata lo scorso 14 ottobre da Alfonso Calabretta, presidente dell’Associazione “Il Lunario”, e da fra Nikolin Toma, moderatore locale dell’Opera Santa Maria della Luce in Calabria. La notizia, è quasi superfluo sottolinearlo, è stata accolta da un lungo e sentito applauso dei fedeli e delle autorità, presenti in chiesa per assistere ai lavori del Convegno.
L’incontro, condotto da Lucia Bellassai (consigliere nazionale del Movimento ecclesiale di impegno culturale), ha riservato articolate ed interessanti riflessioni sulla figura e l’opera di monsignor Faggiano. La sua esemplare missione pastorale, costantemente rivolta verso gli ultimi e i bisognosi, era caratterizzata da “Santità umile e nascosta”, ha detto fra l’altro padre Edoardo Caruso.
Dopo l’apertura a cura di monsignor Giuseppe Marra, amministratore delle Parrocchie di Umbriatico, e i saluti di Pietro Greco, sindaco di Umbriatico, si sono succeduti gli altri interventi in programma, particolarmente apprezzati per gli importanti spunti offerti, tutti preziosi per l’approfondimento della conoscenza di monsignor Faggiano.
Hanno preso la parola, dunque, monsignor Claudio Maniago, arcivescovo di Catanzaro-Squillace e amministratore Apostolico di Crotone-Santa Severina, Sergio Ferrari, presidente della Provincia di Crotone, fr. Mario Chiarello, vicepresidente dell’Unione dei Frati Minori d’Europa, monsignor Alfonso Siniscalco, vicario giudiziale dell’Arcidiocesi di Crotone-S. Severina, padre Edoardo Caruso, già parroco di Umbriatico e Perticaro, monsignor Pietro Pontieri, storico e amministratore della Parrocchia di Savelli, padre Lombardo Lonoce, vicepostulatore della causa di beatificazione di monsignor Faggiano.
Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata
Foto in alto: il presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari, legge il Decreto di intitolazione della strada SP7 a monsignor Faggiano
Il pubblico presente in chiesa
I relatori del Convegno studi
Perticaro, la chiesa dell’Addolorata
Leggi il Decreto n. 64 dell’8 novembre 2024 del Presidente della Provincia di Crotone:
“Intitolazione via provinciale SP7, dalla piazza P. Pio di Perticaro alla chiesa dell’Addolorata del Seminario vescovile, al Servo di Dio S.E. monsignor Eugenio Raffaele Faggiano…” (clicca sull’oggetto dell’atto)
Leggi anche:
“Pellegrini di speranza, incontro a Perticaro sulla figura e l’opera del Servo di Dio monsignor Faggiano” (clicca sul titolo)
“Un Vescovo di frontiera, monsignor Eugenio Raffaele Faggiano” (clicca sul titolo)
“Un ricordo di monsignor Eugenio Raffaele Faggiano nel 35° anniversario dell’apertura della causa di canonizzazione” (clicca sul titolo)
“Monsignor Eugenio Raffaele Faggiano, il vescovo missionario amato dal popolo” (clicca sul titolo)
“Umbriatico ricorda monsignor Eugenio Raffaele Faggiano, il Vescovo dalle mani bucate” (clicca sul titolo)