Boom di presenze alla terrazza “Io posso”, lido sulla spiaggetta libera di Porto Cesareo” riservato ai diversamente abili. Uno spazio, spiega la sindaca Silvia Tarantino, fruibile da cittadini e turisti che hanno necessità di particolari attrezzature “per godere dell’estate e del nostro mare, che si tratti di persone affette da Sla o che abbiano altre diverse abilità”.
“Numeri da tutto esaurito – si legge in una nota del Comune – già a partire dai primi giorni della seconda stagione, avviata ufficialmente con il taglio del nastro del 30 giugno scorso. L’associazione Io Posso con il suo know how collaudato, gestisce la struttura e questo matrimonio di bellezza e intenti continua a produrre frutti meravigliosi. Lo scorso anno, in soli due mesi, sono stati accolti ben 122 ospiti con disabilità motorie (dalla più semplice fino alla tetraplegia complessa, anche con tracheo o Peg) ciascuno accompagnato dai propri familiari, per un’affluenza complessiva di circa 370 persone e 538 accessi. Il 64% degli ospiti è venuto da tutta Italia, qualcuno anche dall’estero, qualificando ulteriormente la proposta turistica di Porto Cesareo”.
“La squadra, la pluralità, il noi, l’inclusione – sottolinea Tarantino – si confermano ancora una volta vincenti”.
“Voglio ringraziare sin da ora – aggiunge l’assessore Barbara Paladini – tutti i collaboratori ma soprattutto i fruitori della struttura, quanti ogni giorno inviano feedback positivi e/o ci ringraziano per questo servizio che era necessario, fondamentale, doveroso. Tutto questo è bellezza”.