Trepuzzi - 22 Gen 2025

Impianto di biometano, Taurino: “Prendiamo atto del rigetto, ora vigileremo su eventuali ricorsi”

Intervento del sindaco di Trepuzzi Giuseppe Taurino


Spazio Aperto Salento

Prendiamo atto del parere contrario espresso e della conclusione dell’iter della Conferenza dei Servizi del Comune di Lecce con relativo rigetto della domanda di realizzazione di un impianto di biometano in zona Cafore, ricordando però che la voce ufficiale non è mai stata univoca circa l’orientamento politico dell’attuale maggioranza di Lecce nel dire un chiaro e netto NO alla realizzazione di un impianto di quella portata nei pressi di Cerrate, ma al contrario pareva essere sempre molto attendista.

Giuseppe Taurino

Le riserve espresse da chi come me era contrario alla presenza di un impianto di biometano in quell’area (in agro di Lecce ma a ridosso di Surbo, Trepuzzi e Casalabate) vengono confermate dal parere della Soprintendenza che mira alla tutela dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, aspetto prioritario rispetto ad ogni altro tipo di interesse. Sarebbe bastato essere chiari sin dall’inizio, quando io, il Sindaco di Surbo Oronzo Trio e le forze di opposizione in seno al Consiglio Comunale di Lecce, abbiamo chiesto informazioni circa la possibilità che venisse realizzato un impianto di biometano in quella posizione geografica. Basta leggere gli articoli di quei giorni e le dichiarazioni che ne sono susseguite. Conservo sana e salda la memoria e la rassegna stampa è a disposizione di tutti.

Noi da parte nostra continueremo a vigilare su eventuali ricorsi e faremo prevalere l’interesse pubblico delle nostre comunità nel non avere impianti di elevato impatto ambientale in quella zona. Un atteggiamento che personalmente ho sempre avuto anche quando si è trattato di dire di “NO” senza se e senza ma a maggioranze politicamente a me vicine, perché l’interesse della tutela ambientale del nostro territorio è prioritario rispetto a qualsiasi scelta amministrativa di realizzare impianti impattanti in quell’area che con sacrificio abbiamo riqualificato, da qualunque parte politica provengano. La tutela del territorio e della salute dei cittadini di Trepuzzi e del Nord Salento è stata e sempre sarà, la bussola che ha guidato e guiderà le mie scelte amministrative e politiche.

Giuseppe Taurino
Sindaco di Trepuzzi

 

Foto in alto: il Palazzo municipale di Trepuzzi