La nuova “divisa” sarà verde (a quadretti). Adottata su proposta della Commissione “Pari opportunità” del Comune di Guagnano, la decisione è stata presa dal Collegio dei docenti dell’Istituto comprensivo statale Salice/Guagnano
Un unico colore per i grembiuli dei bambini e delle bambine della scuola dell’infanzia di Guagnano e Salice Salentino. Dal nuovo anno scolastico 2024-2025, quelli tradizionali azzurri e rosa saranno sostituiti da grembiuli unisex di colore verde (a quadretti).
La decisione, che nei giorni scorsi è stata deliberata dal Collegio dei docenti dell’Istituto comprensivo statale di Salice/Guagnano, è stata comunicata con una nota del dirigente scolastico Michele Serra. Quest’ultima, pubblicata sul sito dell’Istituto comprensivo, precisa che la “previsione” del cambio del colore dei grembiuli, al momento riguarda solo gli alunni e le alunne neo iscritti/e “con obiettivo di uniformare, negli anni, il colore per tutti”.
La proposta di “divise” con colore unico per la scuola dell’infanzia, è stata formalmente avanzata, fin dallo scorso settembre 2023, dalla Commissione “Pari opportunità, politiche di genere e diritti civili” del Comune di Guagnano.
“La decisione di sostituire i grembiuli azzurri e rosa con un unico colore – afferma Giusi Ricciato, assessore e presidente della Commissione Pari opportunità di Guagnano – rappresenta un significativo passo avanti nella promozione dell’uguaglianza fin dalla tenera età. Questa scelta, oltre a rompere con gli stereotipi di genere, sottolinea l’importanza di creare una scuola inclusiva, dove ogni bambino/a si può esprimere liberamente. Un ringraziamento speciale va al dirigente scolastico e ai docenti per aver sostenuto con sensibilità e dedizione questa iniziativa. È solo grazie al loro impegno che la scuola può diventare un luogo di vera inclusione, dove il rispetto per le differenze è una pratica quotidiana. Con questa scelta – conclude – l’Istituto comprensivo di Salice Salentino/Guagnano si conferma una realtà educativa coraggiosa ed innovativa, contribuendo a formare gli adulti di domani in un contesto di uguaglianza e rispetto reciproco. Che questo gesto possa rappresentare un piccolo, ma significativo passo verso un futuro più giusto ed inclusivo”. (red.)
© Riproduzione riservata
Foto in alto: Giusi Ricciato