Come nel resto del Paese, tornano anche nel Salento, le “Giornate Fai d’autunno”, il cui obiettivo è far conoscere e valorizzare le bellezze del territorio e raccogliere fondi per sostenere il fondo ambiente italiano. Per l’edizione 2024, la tredicesima, le Delegazioni della provincia di Lecce, hanno messo a punto anche due giornate/anteprima, sabato 5 e domenica 6 ottobre, alle quali hanno dato titolo: “Fai… gli spiriti… passati e futuri”.
Intesi nel senso dell’alcol, “gli… spiriti” sono quelli che un tempo venivano lavorati, ed ancora oggi lo sono, nelle Distillerie dove si producevano, ed appunto si producono, i liquori. Per questo, le aperture dell’anteprima, riguardano proprio due fra le Distillerie salentine più note: la De Giorgi di San Cesario, ubicata in via Vittorio Emanuele III, che accompagnati dagli “apprendisti ciceroni” del locale Istituto comprensivo, potrà essere visitata, sabato, dalle ore 16 alle 19 (ultima visita alle 18.30), e domenica dalle 10 alle 13 (ultima alle 12.30), e la Greco-Caroppo di via Montesanto a Carmiano, che potrà invece essere visitata nella sola giornata di domenica e con la guida dei proprietari, fra le 16.30 e le 20 (ultima visita alle 19.30).
Nello stesso mese di ottobre, il programma vero e proprio si svolgerà sabato 12 e domenica 13, con i seguenti distinti itinerari: “Le vie dell’uva”, “Fai… la storia” e “Fai… ponte tra culti e culture”. Di seguito le località interessate: Squinzano (Abbazia di Santa Maria di Cerrate e Masseria San Paolo); San Pietro Vernotico (Cantine Santa Barbara/Fondazione “Ercole Giorgiani”); Lecce (Museo “Sigismondo Castromediano”, Chiesa SS. Niccolò e Cataldo, Cimitero monumentale); Guagnano (Cantina Moros); Tricase (“Sant’eufemia – Cripta del Gonfalone); Depressa (Castello Winspeare); Galatina (Chiesa di S. Maria della Misericordia, Chiesa di S. Luigi, Stanza del sindaco, Torre dell’orologio, terrazze Chiesa matrice “SS. Pietro e Paolo”, Cappella di S. Paolo ed il fenomeno del tarantismo, la storia del pasticciotto e la sua evoluzione nel tempo).
Per info: Delegazione di Lecce, 320-0689461 (sms) e lecce@delegazionefai.fondoambiente.it; Delegazione Salento Jonico, 320-1434663 e salentojonico@delegazionefai.fondoambiente.it; Abbazia di Cerrate, 0832-361176 e faicerrate@fondoambiente.it. (red.)
Leggi il programma completo:
13ª edizione “Giornate Fai di autunno”