Con una breve nota, pubblicata nella mattinata di oggi, lunedì 11 marzo 2024, sul sito ufficiale dell’Unione sportiva Lecce, è stata data la seguente comunicazione:
“Dopo i fatti avvenuti al termine della gara Lecce – Verona, l’U.S. Lecce comunica di aver sollevato dall’incarico l’allenatore Roberto D’Aversa. Al mister ed al suo staff va il ringraziamento per il lavoro svolto”.
A seguito della sconfitta di ieri, subita al Via del Mare contro il Verona (0-1), e il “concitato” post-partita che fra l’altro ha registrato la “testata” di D’Aversa al giocatore veronese Henry (gesto che potrebbe costare una lunga squalifica all’ex allenatore salentino), l’Unione sportiva Lecce ha dunque deciso di voltare pagina.
La decisione, che arriva nonostante le scuse e i chiarimenti di D’Aversa sull’episodio della “testata”, era nell’aria da ieri pomeriggio. L’Unione sportiva Lecce, infatti, in merito aveva già espresso la sua posizione attraverso il seguente comunicato pubblicato sul sito ufficiale:
“L’U.S. Lecce, con riferimento all’episodio che ha visto coinvolto l’allenatore D’Aversa ed il giocatore del Verona Henry, pur valutando la situazione di nervosismo generale nel finale di gara, condanna fermamente il gesto del proprio allenatore in quanto contrario ai principi ed ai valori dello sport”.
Al momento si attende di conoscere il nome del nuovo allenatore che prenderà il posto di D’Aversa sulla panchina del Lecce.
Adolfo Starace
© Riproduzione riservata
In foto: Roberto D’Aversa (immagine d’archivio)
Aggiornamento
Durante la serata di oggi, lunedì 11 marzo 2024, più fonti hanno indicano Luca Gotti come probabile nuovo allenatore del Lecce. L’Unione sportiva Lecce non ha ancora confermato la notizia. Gotti, che subentrerebbe all’esonerato D’Aversa, negli ultimi anni ha guidato l’Udinese (dall’1 novembre 2019 al 7 dicembre 2021) e lo Spezia (dall’1 luglio 2022 al 15 febbraio 2023). (red.)
Aggiornamento 13 marzo 2024
Luca Gotti nuovo allenatore del Lecce
L’U.S. Lecce, con una nota pubblicata sul sito ufficiale, ha comunicato oggi, mercoledì 13 marzo, di aver affidato la conduzione tecnica della 1ª squadra a mister Luca Gotti.
“Il tecnico – si legge nella nota – ha sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2024, con rinnovo in caso di raggiungimento della salvezza. Formeranno lo staff tecnico a disposizione di mister Gotti, l’allenatore in seconda Dan Vesterby Thomassen; il collaboratore tecnico Stefano Daniel; il preparatore atletico Salvatore Sciuto; il match analyst Simone Greco; il preparatore atletico e recupero infortunati Giovanni De Luca; il preparatore dei portieri Luigi Sassanelli.
Mister Gotti è stato presentato da Pantaleo Corvino, direttore generale dell’Area Tecnica, e da Stefano Trinchera, direttore Sportivo , presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello Stadio Via del Mare.