Attualità - 10 Apr 2025

Distretto Urbano del Commercio di Nardò, in arrivo 75 mila euro


Spazio Aperto Salento

La Regione Puglia finanzia il Distretto Urbano del Commercio di Nardò. Presto saranno disponibili 75 mila euro (52 mila 500 euro di contributo regionale e 22 mila 500 euro di cofinanziamento comunale) per una serie di interventi individuati dalla proposta progettuale dell’Amministrazione comunale nell’ambito del “Bando per il rafforzamento e lo sviluppo di Distretti del Commercio – IV bando Duc”.

Le azioni previste hanno l’obiettivo di analizzare il fenomeno della desertificazione commerciale con la mappatura dei locali sfitti e la programmazione di una pianificazione integrata sul commercio finalizzata a definire progetti di riqualificazione urbana. Si realizzeranno, inoltre, campagne di comunicazione coordinata, che includano interventi mirati alla valorizzazione delle attività storiche riconosciute dalla Regione Puglia, alla promozione e valorizzazione del commercio fisico nelle festività natalizie e per i saldi nazionali e interventi di arredo urbano attinenti alle aree di Distretto.

Anche questi interventi, come per i precedenti bandi DUC (già finanziati), sono finalizzati ad incrementare le attività commerciali presenti nel centro urbano potenziandone lo sviluppo e offrendo servizi e programmi integrati volti ad aumentarne l’attrattività.

“Abbiamo a disposizione – commenta Lelè Manieri, consigliere con delega al Commercio e alle Attività Produttive – nuove e preziose risorse finanziarie per rendere sempre più importante ed efficace il nostro Distretto Urbano del Commercio. Sono previste azioni complementari di riqualificazione del territorio e di valorizzazione della rete commerciale che spingano gli operatori a insediarsi nell’area Duc. Faremo interventi per tutelare le attività storiche, per promuovere il commercio nel periodo natalizio e durante i saldi, per migliorare l’arredo urbano e, infine, mapperemo i locali sfitti per favorire l’incrocio tra domanda e offerta. È un lavoro che continua, perché con il Duc in questi anni abbiamo contribuito in maniera significativa a rilanciare i consumi e aumentare l’attrattività commerciale e turistica della città”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato