Convegno in occasione della “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”. Martedì 1° aprile 2025, al Teatro comunale di Nardò
In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, martedì 1° aprile 2025 si terrà “Dalla scuola alla vita – percorsi, opportunità, risorse per la piena cittadinanza delle persone con autismo”, convegno promosso dall’Ambito Territoriale Sociale 3, in partnership con la cooperativa “Socioculturale”. Appuntamento alle ore 15.30, al Teatro comunale di corso Vittorio Emanuele II.
Interverranno, tra gli altri, Antonio Leo, medico chirurgo, neurologo, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, direttore del Presidio Riabilitativo Istituto Santa Chiara di Lecce, Emanuela Ingusci, docente associata di psicologia del lavoro e delle organizzazioni di UniSalento, Valentina Romano, direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia, Antonio Calabrese, referente della III Commissione Sanità della Regione Puglia Tavolo Regionale Autismo. Introdurrà i lavori Emanuela Ingusci la vicesindaca e assessora al Welfare e presidente dell’Ambito n. 3 Maria Grazia Sodero. Modererà Alessandro Nocco.
“Dalla scuola alla famiglia, dallo sport al lavoro – dice Maria Grazia Sodero – le persone con autismo devono avere le stesse opportunità e gli stessi diritti di ogni altra persona. Per questo parliamo di piena cittadinanza, un obiettivo dietro al quale c’è uno sforzo immane, innanzitutto di tipo culturale. L’autismo è un tema per gli addetti ai lavori inevitabilmente ed è anche un tema sul tavolo di chi ha responsabilità amministrative e di governo, a ogni livello, ma ognuno di noi deve prendere confidenza con problematiche e situazioni quotidiane che richiedono consapevolezza. La condizione delle persone con autismo migliora con il contributo di tutti”.
L’evento è accreditato per la formazione (3 crediti) presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia. Le iscrizioni potranno effettuarsi entro domenica 30 marzo al link https://forms.gle/nxaPNiEVecPheSLo7.