• domenica , 8 Settembre 2024

Lecce/Convegno - 05 Giu 2024

“Crisi d’impresa e responsabilità penale: disciplina attuale e prospettive di riforma”


Spazio Aperto Salento

“Crisi d’impresa e responsabilità penale: disciplina attuale e prospettive di riforma”. È il tema del convegno organizzato dal professore Giulio De Simone, ordinario di diritto penale presso l’Università del Salento, in collaborazione con Dpei, Diritto Penale Economia e Impresa – Osservatorio sulla giurisprudenza di merito. L’evento, che si svolgerà mercoledì 6 giugno 2024, a partire dalle ore 9, presso l’Aula Magna “Vittorio Aymone” della Corte d’Appello di Lecce (viale Michele De Pietro 2) è organizzato in memoria del giurista Franco Bricola a trent’anni dalla sua scomparsa.

Dopo i saluti delle autorità (tra cui quelli del rettore Fabio Pollice), avrà inizio la sessione mattutina presieduta da Luigi Stortoni, emerito dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Previste relazioni di Gianluca Guerrieri (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna) sul tema “Il Codice della crisi e dell’insolvenza e le linee evolutive del sistema concorsuale”; di Alberto Alessandri (emerito dell’Università “Bocconi” di Milano) sul tema “Riflessioni penalistiche sul Codice della crisi d’impresa”; di Enrico Basile (Università “Bocconi” di Milano), su “La gestione negoziata della crisi e l’applicabilità delle ipotesi di bancarotta”; di Stefano Bruno (Foro di Bologna) sul tema “Il ruolo dell’esperto e dell’attestatore e la relativa disciplina penale tra previsioni ad hoc e lacune di tutela”.

La sessione pomeridiana sarà presieduta da Luigi Foffani (Università degli Studi di Modena Reggio Emilia). Parleranno i seguenti relatori: Pietro Chiaraviglio (Università Statale di Milano) sul tema “Le esenzioni dai reati di bancarotta previste per gli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza diversi dalla liquidazione giudiziale”; Nicola Pisani (Università degli Studi di Teramo) su “Il nodo del reato complesso di bancarotta per operazioni dolose” e Giuseppe De Nozza (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi) su “Posizioni di garanzia e nuovi doveri di allerta tra Codice civile e Codice della crisi d’impresa”.

A conclusione dei lavori una tavola rotonda sulle prospettive di riforma, presieduta da Renato Bricchetti (Giudice di Appello della R.S.M. e già Presidente di Sezione della Corte di Cassazione), a cui parteciperanno Donato Castronuovo (Università di Ferrara), Antonio De Mauro (Università del Salento, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce), Luigi Foffani (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), Anna Rita Pasca (Presidente della Sezione commerciale del Tribunale di Lecce) e Luigi Stortoni (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna).