• giovedì , 19 Settembre 2024

Lecce/Isufi - 15 Set 2024

Concerto di Benedetto Lupo al Paisiello

Evento promosso nell’ambito di “Isufi Winter Performative School”. Appuntamento lunedì 16 settembre 2024, alle ore 19, a Lecce


Spazio Aperto Salento

La Scuola Superiore Isufi dell’Università del Salento organizza un’esibizione per pianoforte solo del maestro Benedetto Lupo, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. L’evento avrà luogo lunedì 16 settembre 2024, alle ore 19, presso il Teatro Paisiello di Lecce.

La performance del maestro Lupo rientra nel modulo “Reflect – Educazione all’ascolto” della “Isufi Winter Performative School”, iniziativa rientrante nell’ambito del progetto “Isufi’s Soft Skills Community of Practice DM231/23”, suddivisa in quattro sessioni laboratoriali residenziali tra settembre e dicembre 2024.

Il “Pensiero Creativo”, inteso come soft skill, rappresenta la capacità di generare idee originali e innovative per risolvere problemi, affrontare sfide e cogliere opportunità. Questa competenza implica la capacità di vedere le cose da prospettive diverse, mettere in relazione concetti apparentemente non correlati e ideare soluzioni fuori dagli schemi convenzionali. Il pensiero creativo si manifesta attraverso la flessibilità mentale, l’apertura al nuovo e la disponibilità a sperimentare, adattarsi ai cambiamenti e imparare continuamente. Martedì 17 settembre, il maestro Lupo terrà un laboratorio all’ascolto riservato agli allievi Isufi partecipanti alla Performative School.

La presenza del maestro Lupo nell’ambito della programmazione della “Isufi Winter Performative School” rappresenta il primo di una serie di appuntamenti attraverso i quali la Scuola Superiore Isufi intende aprirsi all’esterno e offrire un contributo significativo, oltre che ai suoi allievi, anche al territorio.

Il concerto si svolgerà secondo un programma di sala che conterrà brani di Nino Rota (15 Preludi del 1964 e Due Valzer sul nome Bach del 1975), di Alfredo Casella (Due Ricercari sul nome “B.A.C.H.” del 1932), di Aleksandr Skrjabin (24 Preludi op. 11 degli anni 1888-1896).

 

Leggi il programma:

Live performance del maestro Benedetto Lupo

 

 


Programma concerto Benedetto Lupo