Campi Salentina - 23 Apr 2025

Città del Libro, l’inaugurazione slitta a sabato pomeriggio

Nuovo orario alle ore 16, al Teatro “Excelsior-Carmelo Bene”. Decisione “doverosa” per i funerali di Papa Francesco.


Spazio Aperto Salento

Anche la “Città del Libro” di Campi salentina modificherà la propria programmazione in occasione dei funerali di Papa Francesco. L’inaugurazione della XXIV edizione della rassegna nazionale degli autori e degli editori, inizialmente prevista per la mattinata di sabato 26 aprile 2025, slitterà infatti al pomeriggio (alle ore 16, sempre al Teatro Excelsior-Carmelo Bene), al fine di evitare una sovrapposizione con la cerimonia di commiato dal Pontefice, che si terrà appunto sabato mattina alle 10.

“Una decisione – dice Paolo Maci (in foto), presidente della Fondazione Città del Libro – assunta in modo condiviso, nella piena consapevolezza dell’eccezionalità del momento e nel desiderio di garantire a tutti la possibilità di partecipare all’evento che darà l’avvio ufficiale alla manifestazione”.

Il nuovo programma della giornata di sabato, salvo ulteriori modifiche, sarà il seguente: ore 16, inaugurazione; ore 17.30-18.30, Erica Mou presenta “Una cosa per la quale mi odierai” (Fandango) in dialogo con Laura Palmariggi e Giacomo Fronzi; ore 18.40-19.40, Federico Palmaroli presenta “Nun fate caso ar disordine. Contraddizioni e stravaganze in un anno di satira” (Rizzoli), dialogano con l’autore Paolo Maci e Giuseppe Renis; ore 21, “Canzone che vieni, canzone che vai”, concerto in piano solo di Scipione Sangiovanni;  saluto del presidente Paolo Maci.

Il ricordo di Alfredo Calabrese verrà inoltre posticipato a domenica mattina dalle 9.15 alle 10.15, prima dell’intervento di Nichi Vendola. Rimane invece invariata la programmazione dei giorni successivi della rassegna, che come è noto si chiuderà sabato 1° maggio.