Da domani alle 9.30 e nelle giornate del 21, 22, 26 e 27 luglio. L’iniziativa di Anteas Lecce è patrocinata dal Comune di Gallipoli
Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Gallipoli patrocina il “Catamarano Barrier Free”, il progetto di iniziativa sociale, di volontariato e solidale, al fine di consentire a persone diversamente abili, con autismo e, più in generale, appartenenti a fasce socialmente deboli, di poter viaggiare gratuitamente a bordo di un catamarano privo di barriere architettoniche nella fascia costiera locale.
Il catamarano, a partire dalle 9.30 di domani 20 luglio, e nelle giornate del 21, 22, 26 e 27, salperà dal pontile della Lega Navale su iniziativa di Anteas Lecce (associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà), promossa in collaborazione con Fnp Cisl Lecce (federazione nazionale pensionati). Il tour nautico sarà consentito ad un totale di sei persone a bordo, due membri dell’equipaggio tra cui uno skipper-infermiere e quattro passeggeri. Grazie ad una passerella, bambini e passeggeri anche in carrozzina, insieme agli accompagnatori, potranno per un’ora intera e in modalità assolutamente gratuita, usufruire del servizio.
“Ripetiamo l’emozionante esperienza dello scorso anno – dice la consigliera Rossana Nicoletti – perché ci sono rimasti nel cuore quei sorrisi e quelle espressioni di gioia di tanti bambini che hanno potuto, per la prima volta, fare un giro in barca, superando barriere e ostacoli fisici e culturali che spesso generano solitudine ed esclusione di chi è più fragile. Anche quest’anno, il tour in mare per ammirare la nostra costa e l’isola di Sant’Andrea è totalmente gratuito e l’iniziativa sociale è rivolta non solo ai ragazzi diversamente abili, agli autistici, ma anche a persone appartenenti a fasce socialmente deboli”.
“Gallipoli – aggiunge Tonia Fattizzo, assessore ai Servizi Sociali – viene scelta, ancora una volta, per iniziative importanti con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale. In più, il Catamarano Barrier Free concede a tutti uguali opportunità, un progetto in linea con quello che è l’operato dell’Amministrazione comunale. Sono in programma infatti altre iniziative in tale direzione. Invito tutti i bambini, non solo quelli gallipolini, ma di tutto l’Ambito e, in generale, del territorio a prendere parte a quest’esperienza”.
Per prenotare il giro in barca è possibile telefonare dalle 18 alle 20 presso la segreteria di Anteas Lecce, al 327/8797287.
Comunicato