Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani
Nel bilancio 2025 della Regione Puglia sono stati approvati tre nostri emendamenti presentati insieme al collega Caroli, destinati a supportare l’attuazione di tre nostre leggi già approvate da tempo, per un finanziamento complessivo di 120mila euro.
Si tratta delle leggi per l’istituzione della Fondazione Tito Schipa; per la tutela e valorizzazione del legno pregiato degli ulivi colpiti da Xylella ed espiantati; per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione del mototurismo.
Sulla istituzione della Fondazione Tito Schipa – mia proposta di legge approvata ad agosto 2022 – stiamo facendo pressing martellante sulla Regione perché si passi dalle parole ai fatti, dando seguito agli impegni del presidente Emiliano che ha più volte assicurato la volontà di dare al Salento una fondazione con pari dignità, importanza e mezzi della Fondazione Petruzzelli di Bari. Una Fondazione che mira a coinvolgere tutto il sistema della cultura che può contribuire alla valorizzazione della figura di Tito Schipa, “l’usignolo” di Lecce conosciuto in tutto il mondo, stella di prima grandezza del firmamento della lirica.
Non meno importante, per il Salento, il riutilizzo del legno pregiato degli ulivi devastati dal flagello Xylella, per dare nuova vita ad un patrimonio di bellezza altrimenti destinato al macero o alle centrali a biomasse, mentre può diventare nobile materia prima per creazioni artistiche e artigianali.
Infine il mototurismo, segmento importante da valorizzare per attrarre sul nostro territorio i viaggiatori che scelgono la moto per godere della bellezza della natura e delle città d’arte in assoluta libertà, e che hanno bisogno di strutture e servizi dedicati ancora carenti.
Paolo Pagliaro
Consigliere regionale, capogruppo “La Puglia Domani”
Foto in alto: Paolo Pagliaro