• giovedì , 26 Dicembre 2024

Lavori pubblici - 12 Nov 2024

Basolato nel centro storico di Gallipoli: al via i nuovi lavori

Il sindaco Stefano Minerva: “Questi lavori sono la testimonianza tangibile di un impegno costante dell’Amministrazione comunale nel preservare e allo stesso tempo valorizzare il nostro centro storico”


Spazio Aperto Salento

Avviati i lavori di rifacimento del basolato nel cuore del centro storico di Gallipoli. Si tratta di un intervento, si legge in una nota del Comune, che segna “un nuovo capitolo nella valorizzazione e preservazione del patrimonio storico e culturale della città”. Questo progetto, ovvero il quarto stralcio di lavori che ha ricevuto il via libera nelle ultime settimane, rappresenta un investimento strategico per la riqualificazione di uno dei centri storici tra i più suggestivi della regione. Con una visione lungimirante, l’Amministrazione comunale si impegna a restituire a Gallipoli il suo aspetto originale, in armonia con le tradizioni locali, “pur introducendo soluzioni moderne in grado di migliorarne la vivibilità e la fruibilità”.

I lavori, che interesseranno le principali vie del centro storico, come via Catalano, Corte Fondaco, via Piccioli, via Ospedale Vecchio, via Spagna, via De Pace, piazza De Amicis, via Cataldi, via Muzio, via Santa Maria, via San Luigi, vico San Giovanni, via Battisti, via Coppola, via San Giovanni e via Contarini, consistono nel completo rifacimento del basolato in pietra, con l’impiego di materiali di alta qualità, fedeli alla tradizione gallipolina, e nell’adozione di soluzioni tecnologiche per garantire la durabilità e la sicurezza del manto stradale. Gli interventi avranno un costo complessivo di un milione di euro e si concluderanno entro l’estate.

“Il rifacimento del basolato – dice il sindaco Minerva – è un inno alla storia e al futuro di Gallipoli. Questi lavori sono la testimonianza tangibile di un impegno costante dell’Amministrazione nel preservare e allo stesso tempo valorizzare il nostro patrimonio storico, cuore pulsante della città. Gallipoli è un gioiello, con un centro storico che attrae ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. Con questo intervento, ridiamo lustro e rendiamo più sicuro, più bello e più accogliente il nostro centro storico per i cittadini e i turisti. La città è in continua evoluzione, ma mai a scapito della sua storia e delle sue tradizioni: la bellezza di Gallipoli merita di essere preservata nel tempo, e oggi più che mai il nostro impegno è quello di guardare al futuro con un occhio rivolto al passato”.

“Purtroppo – aggiunge Riccardo Cuppone, assessore ai Lavori pubblici – ogni grande opera comporta inevitabili disagi momentanei. Tuttavia, il risultato finale ripagherà ampiamente gli sforzi di tutti, rendendo Gallipoli ancora più splendente, moderna e, al contempo, ancor più radicata nelle sue tradizioni. L’Amministrazione comunale dimostra così una visione integrata e orientata a mantenere alto il livello di qualità della vita dei cittadini. Proseguiremo con orgoglio e determinazione, Gallipoli è una città che sa rinnovarsi, che guarda al futuro senza mai dimenticare il proprio passato. I lavori di rifacimento del basolato sono il sintomo di un’Amministrazione che investe nella bellezza e nella sostenibilità, un’Amministrazione che non lascia indietro nulla, ma costruisce ogni giorno la Gallipoli del domani”.