• giovedì , 27 Febbraio 2025

Nardò - 30 Gen 2025

Avviato “Il patentino”, percorso formativo per un corretto rapporto con gli amici a quattro zampe

Nardò è il primo Comune del Salento ad aver organizzato questo particolare corso riservato ai proprietari di cani


Spazio Aperto Salento

È iniziato oggi, giovedì 30 gennaio 2025, presso la Biblioteca “Vergari” di Nardò, il percorso formativo “Il patentino”. Si tratta di un corso gratuito promosso dal Comune di Nardò e dall’Asl Lecce con l’obiettivo di aiutare i proprietari di un cane ad avere una relazione più consapevole e felice con l’amico a quattro zampe.

Nardò è il primo Comune nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto a organizzare questa iniziativa, che coinvolge Elisa Pastore, veterinaria esperta in comportamento, Edoardo Fiore, responsabile dell’unità operativa Nardò-Galatone-Copertino di Asl Lecce, e Mino Natalizio, tecnico della prevenzione. Forniscono il loro supporto e la loro collaborazione anche il comandante della Polizia locale di Nardò, Cosimo Tarantino, e il direttore del servizio veterinario Sanità Animale della Asl Lecce, Giuseppe Tortorella.

Il corso consente un approfondimento sui bisogni etologici del cane, sul modo di comunicare con le persone e con i suoi simili e sulle fasi di sviluppo, permettendo di prevenire errori che possono avere conseguenze, a volte anche drammatiche, come aggressioni o abbandoni, purtroppo ancora molto frequenti. Inoltre, consente di conoscere le normative vigenti in materia di sicurezza e gli obblighi che spettano ai proprietari.

“Abbiamo costruito una rete solida tra Amministrazione comunale, Polizia locale, Asl e volontari – spiega Pierpaolo Giuri, consigliere comunale con delega al Randagismo – uniti dall’obiettivo di tutelare e garantire il benessere degli animali. Questo corso rappresenta un passo concreto in questa direzione, offrendo strumenti utili ai proprietari per una convivenza più serena e responsabile con i propri cani”.

Il corso proseguirà nei giorni 6, 13, 20 e 27 febbraio, dalle ore 17 alle 19, sempre presso la Biblioteca Vergari.