Subentra a Valentino Nicolì, lo scorso ottobre eletto presidente di Confindustria Lecce
È Gabriele Greco il nuovo presidente di Ance Lecce. Nei giorni scorsi, presso la sede sociale, si è svolta l’Assemblea che lo ha eletto, a scrutinio segreto e all’unanimità, per il quadriennio 2024/2028. Classe ‘69, laureato in giurisprudenza, Gabriele Greco è dirigente della “Leadri srl”, azienda leader da 50 anni nell’edilizia pubblica, infrastrutturale, residenziale e commerciale e nella realizzazione di capannoni prefabbricati, realtà imprenditoriale storica del Salento specializzata nella produzione di calcestruzzi, materiali inerti, conglomerati bituminosi e cementizi. L’azienda è iscritta in Confindustria Lecce da 25 anni durante i quali Gabriele Greco ha ricoperto numerosi incarichi: componente del Consiglio generale, vicepresidente nella Sezione ambiente e riciclo e da febbraio 2023, invitato permanente nel Consiglio generale di Ance Lecce.
L’assemblea si è aperta con la relazione del presidente uscente Valentino Nicolì (da ottobre presidente di Confindustria Lecce), il quale ha presentato il bilancio delle attività del suo mandato. “Nel post pandemia – ha detto Nicolì – grazie anche alla misura del Superbonus, abbiamo assistito ad una crescita economica esponenziale, trainata per oltre la metà dal settore delle costruzioni. Le imprese edili sono state fautrici di un percorso di crescita che non si vedeva da molto tempo. In questa fase Ance Lecce ha svolto un ruolo di primo piano. È stata un sostegno per le imprese e spesso anche per i cittadini che rivolgevano all’Associazione i quesiti più disparati. L’Associazione ha sempre promosso il dialogo e il confronto con la Pubblica Amministrazione, rinforzando negli anni il suo ruolo di sponda e partenariato, soprattutto in un periodo in cui i cantieri legati al Pnrr rischiavano di rimanere bloccati a causa del caro materiali. Ance Lecce ha sempre puntato sulla formazione della manodopera e sostenuto le imprese con gli aggiornamenti in materia di sicurezza in sinergia con i sindacati e con le imprese grazie al ruolo dell’ente paritetico FSC Lecce. Porgo a Gabriele Greco – ha concluso Nicolì – i migliori auguri per la sua elezione, confermando sin d’ora la mia disponibilità a collaborare per la crescita e lo sviluppo delle nostre imprese e del sistema”.
Il presidente designato Gabriele Greco è poi intervenuto per illustrare il programma delle attività future. Si è quindi proceduto alle votazioni che hanno visto Gabriele Greco eletto presidente. Nella stessa seduta sono state riconfermate Maria Domenica Rizzello, vicepresidente, e Antonella Gravili, tesoriere. È stato anche rinnovato il Consiglio di Sezione che risulta così composto: Aldo Castrignanò, Massimo Leo, Antonio Mengoli, Federico Perrotta e Sergio Troso.
“Sono onorato – ha detto il presidente Greco dopo l’elezione – del ruolo che mi è stato assegnato e della fiducia accordatami da Ance Lecce e dai miei colleghi che ringrazio. È con senso di responsabilità che assumo questo incarico, consapevole del ruolo che le aziende edili hanno nell’economia del territorio e nazionale. Grazie a Valentino Nicolì per il lavoro svolto con dedizione e lungimiranza e per aver traghettato l’Associazione dal post pandemia alla ripresa, con il boom dei bonus edilizi, fino agli investimenti dei fondi Pnrr. Il suo impegno costante ha tracciato una strada di dialogo e collaborazione, ponendo basi solide su cui continuare a lavorare. Il programma che ho presentato – ha aggiunto il neo presidente – si pone in continuità con quanto fatto dai predecessori. Le imprese edili sono chiamate a cogliere le nuove opportunità di sviluppo sostenibile e innovazione, elementi che considero essenziali per un’economia circolare e per la rigenerazione urbana. Ance Lecce proseguirà nel ruolo di interlocutore con le istituzioni e il governo del territorio. È prioritario investire in formazione al fine di creare nuove opportunità di lavoro per i giovani che possono e devono trovare nel nostro settore la chiave per realizzare i propri sogni. Il miglioramento della qualità delle loro vite sarà strettamente connesso allo sviluppo e alla crescita del Salento”.
Sulla scia di chi l’ha preceduto, è intenzione del presidente Greco continuare a collaborare con gli Enti paritetici, perché ritiene importante il ruolo sia della Cassa Edile sia di FSC. Quest’ultima, in particolare, è una struttura che sostiene gratuitamente le imprese nella formazione e nella sicurezza e ricopre un ruolo strategico per le imprese edili, soprattutto in un periodo in cui gli incidenti e le morti sul lavoro occupano troppo spesso le prime pagine dei giornali. La sicurezza riguarda tutti indistintamente, investire sulla sicurezza è assicurare il futuro dell’impresa. Greco, infine, ha evidenziato l’importanza del rafforzamento del marketing associativo di Ance Lecce, convinto che “fare squadra” sia fondamentale: “Solo uniti potremo sostenere il cambiamento, garantire alle nostre imprese supporto e nuove opportunità di crescita, e rappresentare i loro interessi al meglio nelle sedi opportune”.
Comunicato