Domani, lunedì 20 gennaio, alle ore 9.30, in piazza Sant’Oronzo, si terrà la cerimonia civile per la ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia locale. La cerimonia, organizzata dal Corpo della Polizia locale di Lecce, in collaborazione con As.Com. Associazione Comandanti e Ufficiali della polizia locale della Provincia di Lecce, si aprirà con l’esecuzione del brano musicale “Silenzio”, a cura del professore Emilio Mazzotta (tromba), con la deposizione di una corona di alloro, in memoria dei caduti in servizio della polizia locale, ai piedi della targa commemorativa affissa su Palazzo Carafa nel 2000.
Seguiranno i saluti istituzionali del sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, dell’assessore comunale alla Polizia locale, Giancarlo Capoccia, e del comandante Donato Zacheo. Saranno presenti il prefetto Natalino Domenico Manno, le maggiori autorità civili e militari, nonché molti comandanti e sindaci dei Comuni della Provincia di Lecce. Al termine della cerimonia prevista la consegna dei riconoscimenti e dei ringraziamenti agli operatori di Polizia locale che si sono distinti in operazioni di servizio particolarmente meritevoli di nota nell’annualità 2024.
Il sindaco del Comune di Monteroni, Mariolina Pizzuto, consegnerà un encomio al comandante della Polizia locale di Monteroni, Patrick Alain Sorge; il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, consegnerà un encomio all’agente Franco Nuccio del Comando della Polizia locale di Tricase; il comandante della polizia locale di Lecce, Donato Zacheo, consegnerà un elogio scritto agli ispettori sup. Sandra Tornese, Anna Mallardi, Vito Manfreda e all’ispettore capo Sabina Casaluce del Comando di Lecce; il dirigente superiore Donato Zacheo, in qualità di presidente di As.Com., consegnerà l’attestato di ringraziamento a Raffaele Paladini, già comandante della Polizia locale di Squinzano e, in qualità di comandante della Polizia locale di Lecce, al personale in quiescenza Luigia Doria e Maria Pia Benedetta Invidia, rispettivamente già commissario superiore e ispettore della Polizia locale di Lecce.
La giornata si concluderà con il corteo dei Gonfaloni delle Città di Lecce e della Provincia, del Plotone, dei Gonfaloni dei Comuni della Provincia e delle autorità civili e militari, lungo via Vittorio Emanuele II, per raggiungere Piazza Duomo dove, in cattedrale, l’arcivescovo, monsignor Michele Seccia, celebrerà la santa messa.
In foto: Lecce, piazza Sant’Oronzo