Rubrica/Guardiamoci attorno - 15 Lug 2023

Lecce, in viale Japigia lavori “infiniti” per viabilità e parcheggi

Dopo la caduta ed il taglio dei pini pericolanti, transennato pure un tratto della confinante via Gentile


Spazio Aperto Salento

Sul pannello di cantiere c’è scritto: inizio lavori 12 giugno. Ma a meno di improbabili smentite, al lavoro in viale Japigia a Lecce, all’altezza dell’incrocio con via Gentile, operai non se ne sono visti. I lavori che avrebbero dovuto fare, e che sicuramente faranno, anche se non si sa bene quando, riguardano la sistemazione ed i parcheggi del tratto di viale confinante con la pensilina della fermata Japigia-Gentile degli autobus urbani, alle spalle della quale si trovano la Banca Popolare di Puglia e Basilicata, il bar-ristorante Jardin ed un locale attualmente sfitto.

Il tratto in questione, lungo un centinaio di metri, è delimitato da paletti in ferro e reti in plastica di colore arancione per essere visibili anche col buio. Al suo interno, si trovano pure quattro spazi per parcheggi a spina di pesce, capaci di accogliere otto automezzi, destinati proprio ai clienti ed ai frequentatori di Banca e bar. Ma tutto è fermo da mesi, con il conseguente disagio per gli automobilisti, e pure per i pedoni, che non possono utilizzare il marciapiede per raggiungere anche via Gentile, mentre lo possono fare solo per entrare nell’istituto di credito e nel bar-ristorante. Inutile aggiungere, che senza la possibilità di parcheggiare, dei disagi patiscono pure l’uno e l’altro.

Per di più, dopo la caduta, giusto in via Gentile, di un grosso albero di pino, che fortunatamente non ha causato danni a persone e cose, è stata transennata anche la porzione di strada della suddetta via, sulla quale di alberi a rischio caduta ce n’erano altri quattro. Ebbene, dopo la caduta del primo, sono stati tutti abbattuti, ed ora i cittadini attendono che al loro posto vengano messi a dimora altri arbusti le cui radici non siano invasive ed in grado di sollevare i mattoni dei marciapiedi. Va detto, inoltre, che nel tratto transennato di viale Japigia, di pini ce ne sono altri sei, ma a guardare i tronchi alti e dritti, non sembrano votati all’abbattimento.

Come che stiano le cose, l’auspicio è che i lavori presumibilmente mai iniziati, possano partire al più presto, per restituire alla città il trafficato viale libero da transenne e quant’altro, nonché gli otto parcheggi a spina di pesce, indispensabili per la… salute delle attività commerciali. E va da sé, che da sistemare è pure l’area appena chiusa di via Gentile.

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: il cantiere di viale Japigia (© T.B)

 

 

Un’altra immagine del cantiere di viale Japigia (© T.B)

In primo piano la buca di uno dei pini abbattuti (© T.B)

  

“Guardiamoci attorno”:

Articoli pubblicati

 

L’Immagine-logo della Rubrica è stata elaborata da Mood Comunicazione di Galatina