La riqualificazione da sempre auspicata, non è dato sapere se e quando avverrà: ma nel frattempo, almeno le fioriere con le piante secche, bisognerebbe toglierle. Non fanno bene al decoro urbano, e neppure alla vista dei passanti ai quali, in questo caldo scorcio d’estate, si aggiungono i numerosi turisti, sia italiani che stranieri.
Le fioriere da rimuovere, o comunque da sostituire, si trovano a Lecce nella centralissima via Salvatore Trinchese, la strada che funge da cerniera fra il centro storico ed il centro commerciale e residenziale che ruota attorno a piazza Mazzini, detta anche dei Trecentomila, per via del numero dei partecipanti al Congresso Eucaristico Nazionale, che in quell’area non ancora urbanizzata della città, si tenne nel lontano 1956.
Le fioriere, dieci in tutto, due delle quali pure senza piante, si trovano a ridosso del muro laterale del Teatro Apollo, e vennero lì posizionate, proprio in occasione dell’inaugurazione della struttura, dal 2003 di proprietà comunale, avvenuta a febbraio del 2017, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarrella, dopo circa trent’anni di abbandono. Passata l’inaugurazione, lì sono rimaste, e sebbene i vasi, di forma orizzontale, siano di plastica, le piante alte e verdi che contenevano, facevano la loro bella figura. Facevano, appunto, perché col tempo, private d’ogni cura, sono inesorabilmente deperite.
A più di cinque anni di distanza, gli arbusti, che nel frattempo hanno preso il colore marrone dei vasi, sono ancora lì, ed a nessuno è passato per la mente che la loro presenza non è proprio un bel vedere. Se rimesse a nuovo con fiori e piante, dieci fioriere a ridosso del muro dell’antico Teatro (venne edificato nel 1912), non sfigurerebbero affatto. darebbero anzi, a quel tratto di strada, un aspetto migliore dell’attuale. In attesa, come s’è detto, che l’intera via Trinchese, venga riqualificata. Intanto con un’illuminazione adeguata, e poi con qualche appropriata soluzione di arredo.
© Riproduzione riservata
Foto in alto: le fioriere secche di via Trinchese (© T.B.)
Allineate lungo il muro del Teatro Apollo (© T.B.)
Un’immagine che si commenta da sé (© T.B.)
“Guardiamoci attorno”:
L’Immagine-logo della Rubrica è stata elaborata da Mood Comunicazione di Galatina