Ed a ridosso del muro confinante col marciapiede, spicca la criticità di un fico selvatico prossimo ad invadere la carreggiata
Un incrocio, nevralgico e trafficato, caratterizzato dalla presenza di erbacce, alle quali si aggiunge un rigoglioso fico selvatico, che se non rimosso, a lungo andare, potrebbe anche minare la tenuta del muro sul quale è cresciuto. L’incrocio si trova a Lecce, a ridosso del Ponte di o per San Cesario, cosiddetto perché prima dell’apertura di altre arterie, era l’unico passaggio possibile, per il traffico su gomma, in grado di far raggiungere la cittadina dell’interland leccese.
Riqualificato con nuovi marciapiedi, svincoli, pista ciclabile e corrimano di sicurezza per i pedoni, presenta la criticità dell’erba spontanea cresciuta e mai rimossa tutto attorno lo stesso incrocio e lungo la via Di Ussano, che intersecando via don Bernardino Realino, conduce nella zona della Stazione Ferroviaria. Per chi, dalla Rotatoria degli uffici della Questura, proviene proprio da via Realino, le erbacce si trovano a destra del Ponte, ma pure, svoltando per via Di Ussano, lungo il muro al di là del quale sono carreggiata e pista ciclabile. Appena effettuata la medesima svolta, inoltre, s’incontra l’albero di fico, che crescendo ancora, dopo aver superato il marciapiede, finirà per affacciarsi direttamente sull’asfalto.
Inutile aggiungere, che la presenza di erbacce ed albero, stride con gli interventi di riqualificazione sopra ricordati, e che rimuovere le une e l’altro, servirebbe a completare l’ordine e la pulizia dell’intera area che gravita attorno all’importante incrocio. Come in altri casi simili affrontati nella nostra Rubrica settimanale, che si avvia alla puntata numero 100, anche in questo riguardante la parte terminale di via don Bernardino Realino ed iniziale di via Di Ussano, un intervento è quanto mai auspicabile. E come è evidente dalle tre immagini che pubblichiamo a corredo del servizio, si tratta di un intervento di ordinaria e facile manutenzione, realizzabile in poco tempo e con poca spesa.
© Riproduzione riservata
Foto in alto: il fico selvatico cresciuto sul muro (© T.B.)
Le erbacce vicino al Ponte per San Cesario (© T.B.)
Erba spontanea anche in via Di Ussano (© T.B.)
Guardiamoci attorno”:
L’Immagine-logo della Rubrica è stata elaborata da Mood Comunicazione di Galatina