• mercoledì , 30 Ottobre 2024

Eventi - 25 Nov 2023

Vari appuntamenti in provincia di Lecce

Domenica 26 e lunedì 27 novembre

 


Spazio Aperto Salento

 

Sistema Bibliotecario del Capo di Leuca: incontro di avvio attività nella Biblioteca comunale di Presicce-Acquarica

Domenica 26 novembre (ore 11 – ingresso gratuito), la Biblioteca comunale di Presicce-Acquarica (Località Presicce) ospiterà la presentazione ufficiale del Sistema Bibliotecario del Capo di Leuca che coinvolge le Biblioteche e le Amministrazioni comunali di Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Montesano Salentino, Patù, Presicce-Acquarica e Salve. L’incontro, aperto a cittadini e associazioni, moderato da Andrea Cacciatore, presidente dell’associazione NarrAzioni, ospiterà Paolo Rizzo e Valentina Gennaro (sindaco e vicesindaca di Presicce-Acquarica), Loredana Gianfrate (presidente Cooperativa Imago), Luigi De Luca (coordinatore dei Poli biblio-museali della Regione Puglia), Vincenzo Santoro (responsabile del Dipartimento Cultura e Turismo Anci), Aldo Patruno (direttore generale del Dipartimento turismo della Regione Puglia) e tutti i sindaci e gli amministratori dei Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario del Capo di Leuca. Info www.facebook.com.

Preghiera del Mattino” di Principio Attivo Teatro per “Altre Latitudini” alle Manifatture Knos di Lecce

Prosegue alle Manifatture Knos di Lecce la prima edizione di “Altre Latitudini”, rassegna, ideata e organizzata da Principio Attivo Teatro con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Puglia e in collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Lecce. Domenica 26 novembre (ore 19 –  ingresso 12 – riduzioni 10/6 euro), Principio Attivo Teatro presenterà, per la prima volta a Lecce, “Preghiera del Mattino”, un testo scritto da Valentina Diana per la regia di Giuseppe Semeraro con Silvia Lodi. Info www.principioattivoteatro.it. Prenotazioni 3894755191 – 3277372824.

Visite guidate nel Parco Archeologico di Rudiae a Lecce

Domenica 26 novembre, alle 11 (ingresso 8/6 euro), il pubblico potrà andare alla scoperta del Parco archeologico di Rudiae a Lecce. La città, prima messapica (VII sec. a.C.) e poi romana (III sec. a.C.) è nota soprattutto per aver dato i natali al padre della letteratura latina Quinto Ennio (239-169 a.C.). Rudiae è uno dei siti archeologici più importanti del Salento, oggi fruibile grazie al partenariato pubblico-privato per la promozione e valorizzazione stipulato tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e A.R.Va srl – spin off dell’Università del Salento, anche sulla base di un preventivo accordo tra la stessa Soprintendenza e il Comune di Lecce. Info e prenotazioni parcoarcheologicorudiae.it.

Visita nel Parco dei Fossili a Cutrofiano

A Cutrofiano continuano le attività ideate per rendere il Museo della Ceramica sempre più accessibile con azioni mirate per migliorare spazio e allestimenti, servizi educativi e comunicazione. Domenica 26 novembre, dalle 10.30 alle 12.30, si andrà nel Parco dei Fossili di Cutrofiano per una visita sensoriale ed esperienziale. Si percorreranno i sentieri del bosco didattico alla scoperta della natura e degli strati di argilla in cui sono incastonati migliaia di fossili. Mercoledì 29 novembre, dalle 10 alle 13, per “Welcome – il museo si fa casa”, appuntamento online con  il secondo modulo di formazione “Costruire un patrimonio accogliente” con Federico Borreani di “Bam! Strategie Culturali” che racconterà alcuni casi interessanti del panorama nazionale e internazionale per poi proseguire con un laboratorio sulla valutazione dell’impatto nelle comunità. Giovedì 30 novembre, dalle 19 alle 21, “Assaggini al museo”, appuntamento che coniuga cibo e accessibilità, in un momento conviviale e d’incontro. Il progetto Museo “accessibile” della Ceramica, promosso da un partenariato guidato da 34° Fuso Aps in collaborazione con il Comune di Cutrofiano, è stato finanziato dal Ministero della Cultura e approvato nell’ambito dell’avviso pubblico Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura. Info museobibliotecacutrofiano@gmail.com – 0836512461 – 3278773894.

Il progetto “Lettori rampanti. Scrutare e ri-narrare il mondo” a Castrignano de’ Greci e Cutrofiano

Proseguono le attività di “Lettori rampanti. Scrutare e ri-narrare il mondo”, un percorso formativo sulla Reading Literacy dedicato a docenti della scuola secondaria di primo grado, bibliotecari e operatori culturali. Finanziato all’interno del Bando Educare alla Lettura 2021 del Cepell – Centro per il libro e la lettura, il progetto è promosso dalla Cooperativa sociale “L’isola del sapere” in partenariato con Ramdom, 34° fuso, Magma e Coolclub e in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Castrignano de’ Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano e Cursi. Lunedì, 27 dalle 15 alle 19, nel Museo della Ceramica – Biblioteca Comunale di Cutrofiano, la fotografa freelance Carmela Lovero (in foto) presenterà “Eye fitness”, un metodo didattico ludico e innovativo ideato per coltivare lo sguardo partecipativo e lo spirito critico dei ragazzi. Ai docenti in formazione sarà rilasciato l’attestato del corso autorizzato dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MiC e valido ai fini della formazione del personale docente della scuola. Iscrizioni bit.ly/3uqzdov. Info titolocollettivo@gmail.com – 3494262621.

Il laboratorio “Strategie e opportunità europee” alle Officine Cantelmo di Lecce

Fino all’11 dicembre la Mediateca delle Officine Cantelmo di Lecce ospita “Creatività e impresa: ideare, progettare e comunicare”. Il percorso formativo, ideato e coordinato dalla Cooperativa Coolclub e dal Sei Festival, cofinanziato dal Single market programme dell’Unione Europea, prevede quattro incontri di approfondimento su temi cruciali per la nascita, lo sviluppo e la crescita delle imprese culturali e creative in particolare nel settore dello spettacolo dal vivo. Lunedì 27 novembre (dalle 15 alle 19) secondo appuntamento con “Strategie e opportunità europee” a cura di Lara Mastrogiovanni, esperta di progettazione europea e valutatrice di progetti Indire/Inapp, founder della piattaforma euvillages.it dedicata alla progettazione, con la disponibilità di oltre 400 progettisti italiani. Il workshop si concentrerà sulla conoscenza dei principali strumenti per la ricerca delle opportunità di finanziamento per le ICC con focus sui programmi Europei con analisi di un formulario e strategie di partenariato. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Info 3492561471 – workshop@coolclub.it.