Cultura - 23 Nov 2023

“Un teatro perBene”


Spazio Aperto Salento

Tre giorni di video, talk, film, libri e reading, dedicati all’attore, regista e drammaturgo nativo di Campi Salentina, Carmelo Bene. Riassunti nel titolo “Un teatro perBene”, venerdì 24, sabato 25 e martedì 28 novembre 2023, nelle Sale dell’ex Convitto Palmieri e del Museo Castromediano di Lecce, saranno protagonisti Sara Giannini, Silvia Bottiroli, Pietrangelo Buttafuoco, Luigi de Luca ed Eraldo Martucci.

Si comincia venerdì, alle ore 18, nell’Archivio Carmelo Bene, con la presentazione del libro di Sara Giannini, “Maquillage ad meditation. Carmelo Bene and the undead”. Con la scrittrice, che ad Amsterdam organizza gruppi di studio e ricerca proprio sull’opera di Bene, dialogherà Silvia Bottiroli, già direttrice del festival di Santarcangelo ed oggi  direttrice del Das di Amsterdam.

Sabato 25, alle ore 10, ma nel Salone del Museo Castromediano, sarà la volta del giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco e della “Salomè” di Carmelo Bene. Accompagnato dalle immagini dell’omonimo film, Buttafuoco, da sempre ammiratore e studioso di Bene, unitamente a Luigi de Luca, direttore del Polo biblio-museale leccese, esplorerà i significati ed  il valore del capolavoro che ha messo in discussione i canoni della rappresentazione teatrale e cinematografica.

Per l’ultimo appuntamento, martedì 28, alle ore 18, si tornerà nell’Archivio dell’ex Convitto, col giornalista e critico Eraldo Martucci e la “Salomè” di Richard Strauss. Partendo dalle suggestioni dell’opera, con una conferenza-lezione, Martucci focalizzerà l’attenzione sulla figura di Salomè, che nel corso dei secoli ha ispirato la fantasia di numerosi artisti. L’ingresso alla tre giorni di eventi è gratuito. Per info: 338-3746581 e www.accademiaama.it.

“Un teatro perBene ” è promosso da AMA, l’Accademia Mediterranea dell’Attore diretta dall’operatore culturale Franco Ungaro, e dal Polo biblio-museale, in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese e Regione Puglia ed il sostegno del Ministero della Cultura e delle Amministrazioni comunali di Otranto e Campi Salentina.