Festival dal 30 e 31 agosto 2024, a Salice Salentino
Ritorna “Salicomix”, il Festival che unisce cosplay, cinema, fumetti e videogiochi. L’evento, che si terrà il 30 e 31 agosto 2024 in varie location di Salice Salentino (tra cui piazza Fitto e via Umberto I), è stato promosso dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, l’Associazione Salic’è, il Polo Bibliomuseale di Lecce, l’Accademia delle Belle Arti e l’Associazione Leda. Patrocinio di Provincia di Lecce e Regione Puglia.
La manifestazione è stata presentata nella mattinata di oggi, mercoledì 28 agosto 2024, presso Palazzo Adorno a Lecce, alla presenza di Amedeo Rosato, vicesindaco di Salice, Valentina Capoccia, assessore comunale allo Spettacolo, Luigi De Luca, direttore del Polo Bibliomuseale di Lecce, Enrico Rollo, docente di arte del fumetto dell’Accademia di Belle Arti, e Donato Leuzzi, presidente Pro Loco Salice.
“Crediamo fortemente – ha detto Rosato – in eventi di arte e cultura destinati e vissuti appieno dai giovani, a cui partecipano tante e diverse realtà che si fondono in un meraviglioso arcobaleno di attività. Lo scorso anno Salicomix è stato un successo, hanno vinto non solo l’entusiasmo e la professionalità della squadra al lavoro, ma anche la felice intuizione di proporre qualcosa di diverso sul territorio. Ci siamo messi al lavoro costruendo un’edizione 2024 che fosse all’altezza delle aspettative della cittadinanza, dei turisti, degli ospiti: questa non è solo cultura, non è solo voglia di fare comunità e di ritornare sociali, ma anche opportunità di destagionalizzazione”.
“Sono davvero entusiasta – ha aggiunto Capoccia, ideatrice e regista dell’iniziativa – di portare sul territorio un evento di questo calibro, con ospiti di eccellenza e un programma interessante. Di grande prestigio sarà l’apporto del Polo Bibliomuseale di Lecce, dell’Accademia di Belle Arti e dell’associazione Leda. Ognuno ha contribuito in modo significativo e con le proprie competenze e di questo ne beneficerà il territorio”.
Il programma di “Salicomix” prevede la partecipazione di artisti talentuosi, cosplayers ed illustratori, ma anche laboratori creativi (dalla preparazione di pozioni magiche a cura di Magischola, ai noti Robot di Wasama Creative Factory), lo Speciale Live Drowing di Micaela Ingrosso e Shanaru, che realizzeranno il ritratto di due cosplayers, e L’Angolo del Fumetto. In rappresentanza dell’aspetto letterario del comix ci sarà Libreria Liberrima. Presenti pure i simulatori di gioco di Apulia Gaming.
L’area fiera, oltre agli stand con prodotti esclusivi, ospiterà Atemà e la sua innovativa fusione culinaria del sushi ai sapori mediterranei e un suggestivo angolo zen a cura di Mater Bonsai e Daniele Micocci, allestito nel chiostro del Convento Madonna della Visitazione. In programma due mostre (“Fumetto verticale” e “Fumetto in valigia”), e un dibattito sull’evoluzione del fumetto. Spazio anche a Giada Bessi che racconterà dell’evoluzione di Final Fantasy.
Salicomix ospiterà alcune tra le voci più note nel mondo del doppiaggio dei cartoons: Stefano Mondini, Gianluca Iacono ed Elisabetta Spinelli, che incontreranno il pubblico nello stand dedicato al meet & greet.
Il 30 agosto l’incontro e lo spettacolo interattivo realizzato da Giovanni Mucciacia. Chiuderanno il festival le gare cosplay junior e senior e, a seguire, “Gli Ipergalattici” in concerto. Colonna sonora del Salicomix sarà una composizione originale di Francesco Persano, presto sui digital stores. Conduttrice della prima serata del festival sarà Fabiana Pacella, giornalista.