Iniziativa in occasione della “Giornata della Donna”. Oggi, giovedì 7 marzo 2024, alle 19, nel Centro polifunzionale “Padre Benigno Perrone”
“Una giornata particolare”, film del 1977 firmato dal regista Ettore Scola, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni, sarà proiettato oggi, giovedì 7 marzo 2024, alle 19, nel Centro polifunzionale “Padre Benigno Perrone” a Salice Salentino. L’iniziativa, promossa da “GenerAzioni” in occasione della “Giornata mondiale della Donna”, ha l’obiettivo di offrire uno spazio di “riflessione” attraverso la visione di una pellicola che, anche per le tematiche sociali trattate, è ormai entrata nella storia della cinematografia, non solo italiana. Peraltro, il film prodotto da Carlo Ponti ha avuto diversi riconoscimenti internazionali, fra cui il Golden Globe quale “Miglior film straniero” e due candidature al Premio Oscar (“Miglior film straniero” e “Miglior attore” Marcello Mastroianni).
La proiezione sarà preceduta da due interventi di Maria Tondo e Antonio Scandone, docenti di Lettere, nonché autorevoli esponenti del mondo culturale locale ed ex sindaci di Salice (Tondo dal 1976 al 1980; Scandone dal 1997 al 2002). Entrambi sono autori di interessanti libri.
Tondo ha pubblicato, fra l’altro, i volumi “Donna, profezia e futuro” (Paoline, 1997); “Di fronte al progetto di vita” (Centro editoriale dehoniano, 2005); “Con Maria di Magdala” (Centro editoriale dehoniano, 2009); “San Giovanni della Croce” (Effatà Editrice, 2022). Fra le opere di Scandone: “Salice ai tempi di Murat” (Minigraf, 1997) e “Di lotta e d’ironia, percorsi di memoria per un profilo culturale di Totò Innocente” (Edizioni Publigrafic, 2012). (r.f.)
© Riproduzione riservata