Si tiene a Lecce sabato 16 luglio 2022, il Salento Pride, alla presenza di associazioni e cittadini provenienti dalle città e dalle province di Lecce, Brindisi e Taranto. Alle ore 15, da Porta Napoli (in foto) partirà il Corteo che percorrerà circa tre chilometri di strade e piazze cittadine: via Calasso, viale De Pietro, via XXV Luglio, viale Francesco Lo Re, Porta San Biagio, viale Otranto e via Felice Cavallotti, per fermarsi infine in piazza Libertini.
Per consentire lo spostamento dei partecipanti, lungo il percorso, il traffico verrà bloccato giusto il tempo del passaggio e subito dopo ripristinato. Il Comitato organizzativo del Salento Pride leccese, è composto da Arcigay Salento, I Sentinelli del Salento, Lobello Records, Ra.Ne. e Rainbow Network Aps.
Durante la manifestazione, a Porta Napoli è previsto lo spettacolo teatrale e musicale delle “Sorelle Marinetti”, nonché il racconto della storia del Pride in Italia, dal podcast “Le Radici dell’Orgoglio” di Giorgio Bozzo. Sui carri musicali, fra gli altri, si esibiranno Osvaldo Supino e Boyrebecca, e ci sarà spazio anche per l’arte del Queer Market Show, il Color Party, lo Spazio creativo della ludoteca Ogni Bene della Biblioteca dell’ex convento degli Agostiniani, spettacoli artistici e musicali itineranti e iniziative di Legend Store Motorcycles e Officina OnzaOnza.
All’iniziativa hanno dato l’adesione il Comune di Lecce, che ha pure concesso il patrocinio, 3Millennio, Acque, Agedo Lecce, Aics Lecce, Arci Lecce, Arci Cassandra, Arcigay Salento, Camera a Sud, Cgil Lecce, Fermenti Lattici Aps, Ipss F.L. Morvillo Falcone Brindisi, I Sentinelli del Salento, Link Lecce, Lobello Records, Officina OnzaOnza, Oikos, Progetto U.R.L.A., Queer Market Show, Ra.Ne. – Rainbow Network, Rete Genitori Rainbow, Rete Lenford, Sherocco, Sportello TiAscolto, Udu Lecce, e Zei Spazio Sociale.