Cultura - 25 Apr 2024

Presentazione libri a Lecce e Presicce-Acquarica del Capo

“Al mondo vuoto” di Giorgia Mastropasqua, verrà proposto venerdì 26 aprile 2024, alle 19, alle Officine Culturali Ergot a Lecce;  “Le quattro stagioni iraniane” di Ghazi Rabihavi”, sabato 27 aprile, alle 18.30, presso la Biblioteca Bernardini a Lecce, e lunedì 29 aprile, alle 19, nel Palazzo Ducale di Presicce


Spazio Aperto Salento

Fine settimana con la presentazione di due volumi, a Lecce e a Presicce-Acquarica del Capo. Alle Officine Culturali Ergot, di piazzetta Falconieri a Lecce, venerdì 26 aprile, alle ore 19, Giorgia Mastropasqua presenterà la silloge poetica “Al mondo vuoto” (Controluna, 2024). Con l’autrice, dialogherà il poeta, psichiatra e maestro di musica, Gianpaolo Mastrpasqua. Letture e video di Roberta Cleopazzo, intrattenimento musicale di Ester Ambra Giannelli al violoncello, e dee jay set con Rebecca Wilson. La raccolta contiene le liriche scritte da Giorgia Masatropasqua, dagli ultimi mesi del lockdown alla nascita, nel giugno del 2023, della figlia Ginevra.

Sempre a Lecce, ma sabato 27 alle ore 18.30, nei locali della Biblioteca Bernardini di piazzetta Giosuè Carducci, nel centro storico, il 68enne scrittore, drammaturgo e regista iraniano Ghazi Rabihavi, presenterà la raccolta di racconti “Le quattro stagioni iraniane” (Musicaos Editore, 2024). Oltre all’autore, saranno presenti Gabriella Alfieri presidente dell’Associazione ”In Albera”; la curatrice del volume, Benedetta Pati; l’editore Luciano Pagano; il fotoreporter Claudio Longo e, per le letture, Veronica Giordano, per la traduzione, Elena Camille. Intrattenimento musicale con Giorgio Distante (tromba e tuba) e Samuel Mele (oud e voce).

A cura della Biblioteca di Presicce-Acquarica ed in collaborazione con le Associazioni “In Albera” e “Memoria dell’asino” e Musicaos editore, “Le quattro stagioni iraniane” verrà presentato anche lunedì 29 aprile, alle ore 19, nel Palazzo Ducale di Presicce, alla presenza dell’autore e dell’editore Luciano Pagano. La musica sarà a cura di Bright Star, le letture di Marina Pizzolante e le traduzioni di Stefania Delli Noci.

Il contesto in cui sono ambientati i racconti di Ghazi Rabilhavi, è  successivo alla rivoluzione iraniana degli anni Ottanta, iniziata con la caduta del regime dello Shah Mohammad Reza Pahlavi e l’ascesa dell’Ayatollah Khomeini. Per info: 0836-618232 e info@musicaos.it.