Il Forum internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera si terrà mercoledì 12 e giovedì 13 aprile nel Chiostro dei Domenicani a Lecce
È stata presentata nei giorni scorsi nell’elegante cornice marinara del ristorante “Aqua” di Porto Cesareo, la sesta edizione del Forum internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, “FoodExp”, organizzata dalla Società pugliese Sinext (Creative experience connection) dello chef nativo di Acquarica del Capo, Giovanni Pizzolante (in foto). Il tema dell’edizione 2023, in programma mercoledì 12 e giovedì 13 aprile nella suggestiva cornice del Chiostro dei Domenicani di Lecce, è: “Explorers. Audaci sfide, audaci visioni”.
Ogni anno, la manifestazione convoglia nel Salento le protagoniste ed i protagonisti della ristorazione e dell’hotellerie italiana ed internazionale. Nella due-giorni di cultura enogastronomica e manageriale, formazione, intrattenimento e convivialità, si confrontano chef, maître, restaurant manager, bartender, amministratori pubblici, imprenditori e giornalisti, che nel loro lavoro investono nella ricerca, giovani talenti under 30 e studenti degli Istituti alberghieri di Puglia. Tutti assieme, daranno vita ad un programma di talk, esibizioni live, wine tasting, banchi d’assaggio, degustazioni Gourmet, pizze di qualità e pranzi memorabili, che nelle prime cinque rassegne, hanno richiamato migliaia fra appassionati ed addetti ai lavori.
Per la visibilità e la ricaduta che genera sul territorio, FoodExp è fra le manifestazioni riconosciute e promosse da Regione Puglia e Comune di Lecce, e relativamente alla nuova edizione, sostenuta da importanti marchi di prestigio: Acqua Panna, San Pellegrino, Felicetti, Berlucchi, Parmigiano Reggiano, Berto’s, Novaleas, Chiostro dei Domenica, Le Dune Group, Palazzo BN, Banca Popolare Pugliese, Leone 1969 Rappresentanze, Associazione italiana sommelier, Sprech e Scuola italiana pizzaioli.
«Nel settore della ristorazione e dell’ospitalità – ha dichiarato Giovanni Pizzolante, ideatore della kermesse – si assiste troppo spesso alla tendenza all’omologazione, ai tentativi di proporre modelli preconfezionati, alla rincorsa delle mode del momento. Nell’edizione 2023, vogliamo dare spazio a chi sperimenta, rischia, mettendoci la faccia e lasciando emergere la propria personalità in cucina come in sala. Gli ospiti sui palchi saranno portatori di sana e contagiosa energia, capaci di anticipare nuovi trend e farli propri, rivisitandoli con risultati spesso sorprendenti. Nella nostra due/giorni avremo anche l’onore di avere i preziosi contributi di imprenditori, giornalisti, formatori ed istituzioni, la cui presenza arricchirà la nostra offerta culturale”. Info: www.foodexp.it.